Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 26 ottobre 2010

Un terzo dei veicoli nel 2020 saranno elettrici

Un altro rapporto/analisi che riguarda il mercato dei veicoli elettrici da qui al 2020 è stata redatto Deloitte (*). Secondo questo rapporto descritto da International Business Times online, nel 2020 un terzo del totale delle vendite mondiali sarà costituito da auto "verdi" secondo tre tendenze tecnologiche nei settori chiave individuate per le case automobilistiche. Tecnologia di motori elettrici per trazione di veicoli elettrici, il passaggio dalla meccanica all'elettrica e una mobilità a più bassa tecnologia. Se i veicoli elettrici e altre vetture "verdi " rappresenteranno un terzo del totale delle vendite complessive nei mercati sviluppati potranno raggiungere fino al 20 per cento nelle aree urbane dei mercati emergenti.

L'analisi ha previsto anche fondi di stimolo economico e altri incentivi diretti verso lo sviluppo di carburanti alternativi e veicoli a tecnologia avanzata vicino a 44 miliardi dollari di cui 27,4 miliardi dollari statunitensi .

La Deutsche Bank ha stimato che le vendite globali di veicoli elettrici, ibridi e con altri tipi di carburanti alternativi sono state pari a 1 milione di unità nel 2009 che potrebbero salire a 1,3 milioni nel 2010.
In paesi come gli Stati Uniti, Australia, Cina e Francia gli investimenti sono diretti verso le attività di R & D in questi settori.
La United States Advanced Technology Vehicles Manufacturing programma prestiti per un totale di 25 miliardi dollari per offrire sovvenzioni, prestiti al fine di sostenere lo sviluppo locale di veicoli a tecnologia avanzata e componenti collegati.
L'Australia investirà 1,3 miliardi di dollari australiani verso l'innovazione e il design di "più amichevole" per i veicoli ecologici.
In Germania , il governo ha programmato le cose per avere un milione di veicoli elettrici su strada entro il 2020 . Ed è a sostegno di questa iniziativa che ha messo a disposizione 500 milioni di euro di investimenti verso lo sviluppo di batterie e un'analisi per capire come i veicoli elettrici possano essere introdotti in alcune regioni del paese.
L'analisi dimostra che diversi paesi stanno adeguando il loro programma per la fabbricazione di veicoli alternativi e, per facilitare l'adozione di tali veicoli, l'industria automobilistica segue da vicino gli ultimi sviluppi tecnologici.

(*) Deloitte Touche Tohmatsu (anche chiamata Deloitte & Touche e nota come Deloitte) è una delle più grandi aziende di servizi di consulenza e revisione del mondo, tanto da essere considerata una delle Big Four.

Nessun commento: