Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 20 novembre 2010

Auto elettriche e ibride Fit Honda

Con un comunicato stampa del 17 u.s. l'Honda ha annunciato il debutto a Los Angeles, in occasione dell'Auto Show, di due vetture che saranno in produzione dal 2012, una elettrica ed una ibrida derivate da modello endotermico Fit. Se siete frequentatori di questo Blog ricorderete che in occasione della diffusione dei dati mensili relativi alle vendite di auto in Giappone, la Fit Honda risulta essere da lungo tempo la seconda auto in classifica che ottiene il gradimento degli acquirenti nipponici, da 18 mesi è seconda dietro solo alla ibrida Prius della Nissan. Se due più due fa quattro probabilmente il dipartimento vendite della Honda ha pensato di (ri)conquistare il primo posto in classifica delle vendite facendo convergere la propria produzione verso i gusti degli automobilisti locali e quindi, in prospettiva, di quelli globali.
Chi vuole leggersi tutto il comunicato stampa può andare qui:
November 17, 2010 -World Debut of Honda Fit EV Concept Electric Vehicle and Plug-in Hybrid Platform at Los Angeles Auto Show - Advanced environmental vehicles key to Honda Electric Mobility Network

Noi trattiamo brevemente l'argomento toccando i punti salienti.

Honda EV
L'EV Fit è progettato per soddisfare le esigenze di guida quotidiana del pendolare medio metropolitano ed utilizza lo stesso layout della popolare Fit 5 posti. Avrà un pacco batteria agli ioni di litio e motore elettrico coassiale. Il motore ad alta densità (high-density ?), derivato dal veicolo a celle a combustibile FCX Clarity elettrico, fornisce una eccellente efficienza e potenza pur rimanendo silenzioso alle alte velocità. L'EV Fit avrà una velocità massima di 145km/h.

Il pacco batterie dell'EV Fit consentirà di ottenere una percorrenza stimata di guida di 100 miglia per carica secondo il ciclo città valido negli Stati Uniti EPA LA4. Il sistema permette al guidatore di scegliere tra modalità Econ(omica), Normale e Sport
Cliccare sull'immagine per ingrandire

istantaneamente e senza modificare la guida per massimizzare l'efficienza e migliorare l'accelerazione. Per aiutare il guidatore a gestire il veicolo elettrico, la EV Fit avrà un sistema standard di collegamento che consentirà al conducente di rimanere connesso attraverso lo smartphone e il personal computer a distanza, mentre il proprietario è lontano dal veicolo. Attraverso il sistema di connettività, i conducenti saranno in grado di visualizzare in remoto lo stato di carica del veicolo, avviare e attivare la ricarica, e l'aria condizionata, anche mentre si è connessi alla rete elettrica, per ridurre il consumo della batteria allo start-up.
L'EV Fit è progettata per essere facilmente e comodamente da ricaricare. La ricarica della batteria 120 V, e meno di sei ore utilizzando una presa a 240 V.

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Honda Plug-in Hybrid

Honda ha presentato anche un plug-in con piattaforma ibrida, che rappresenta per l'Honda una nuova generazione di ibrido con due motori. Integrato in una berlina di medie dimensioni, l'ibrido plug-in è stato progettato per essere compatibile con le abitudini di guida quotidiana, consentendo nei brevi e frequenti viaggi la modalità totalmente elettrica, fornendo al contempo percorrenze di guida su lunga distanza quando serve. Il sistema Honda due-motori si muove continuamente attraverso tre modalità differenti per massimizzare l'efficienza di guida: tutto-elettrico, benzina-elettrico e modalità a trazione diretta con motore endotermico . Il plug-in ibrida utilizza anche la frenata rigenerativa per caricare la batteria.
In modalità completamente elettrica, la vettura utilizza una batteria agli ioni di litio 6 kWh e un potente motore 120 kW elettrici. La modalità tutto-elettrico raggiunge un range di circa 16-24 km con guida in città e una velocità massima di circa 100 km/h. Per completamente la ricarica della batteria richiede da 2 a 2,5 ore utilizzando una presa da 120 V e da 1 a 1,5 ore utilizzando una presa da 240 V. La vettura può anche funzionare in modalità ibrida benzina-elettrico, dispone di un motore a basso consumo di carburante da 2,0 litri i-VTEC ® in linea 4 cilindri, motore a ciclo Atkinson, accoppiato con un motore elettrico Continuously Variable Transmission (E-CVT). Un generatore di bordo aggiunge energia alla batteria che a sua volta alimenta il motore elettrico.



... ma la concorrente Toyota non resta a guardare, infatti nel 2012 vuole lanciare sul mercato ben 11 auto ibride, come leggiamo da notizie di agenzia, guarda il caso, a poche ore di distanza dal comunicato stampa Honda. TOYOTA: PUNTA A LANCIARE 11 NUOVE AUTO IBRIDE ENTRO 2012

... intanto Nissan - Peugeot lavorano in Europa... Asia ... Americhe... e noi?

.

1 commento:

markogts ha detto...

2012... che stillicidio... Per fortuna però la Jazz ibrida (non plug-in) è già stata presentata ed è in fase di commercializzazione.