Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 30 novembre 2010

Etichetta EPA. Auto elettriche ed ibride, facciamo il punto della situazione

Prendiamo i dati stampati sulle etichette EPA, ufficiali, che riguardano per adesso solo due auto, una vettura totalmente elettrica, la Leaf della Nissan (L), ed una ibrida plug-in, la Chevrolet Volt 2011 (C). Due filosofie diverse che comunque ci permettono di mettere a confronto alcuni parametri molto importanti quando consideriamo l'uso delle batterie per estrarre l'energia accumulata e finalizzata alla trazione. A parte il fatto che le due vetture hanno percorrenze diverse 117,48 chilometri (L) contro 56,3 chilometri (C) possiamo confrontare direttamente due parametri: la percorrenza al litro equivalente e i kWh per 100 chilometri.

Su percorsi combinati città-autostrada vediamo che sono 42 chilometri per litro (L) contro 39.5 chilometri per litro (C). Ricordiamo questi dati che serviranno per un confronto diretto ed immediato con le auto alimentate da carburanti tradizionali in quanto sono oggetto di una trasformazione dei kWh in energia derivante dai carburanti tradizionali, essenzialmente benzina, come stabilisce la stessa etichetta con MPG equivalent. Più precisamente, il calcolo si basa sulla formula dell'EPA di 33.7 kWh equivalenti dell'energia 'contenuta' in un gallone di benzina. 1 gallone = 3,7854118 litri.

Il consumo espresso in unità di energia elettrica (kilowattora è definito come l'energia fornita in un'ora dalla potenza di 1 kW) si va dai 34 kWh per 100 miglia (L) a 36 kWh per 100 miglia (C). Il confronto è semplice. La Volt consuma più energia della Leaf, ma dobbiamo considerare che le due vetture sono simili nella trazione elettrica ma diverse per quanto riguarda i pesi, ma non solo. Il peso è un fattore non secondario da tenere presente. Infatti l'una (L),forse, pesa intorno a 3500 lb/1.587 kg mentre l'altra (C) pesa, sicuramente,  3781 lb/ 1.715 kg.

Oltre a questo, siamo in grado di fare un'altra valutazione del tutto evidente, essendo riportato in etichetta, quando prendiamo in considerazione i rendimenti/consumi della Volt nella modalità elettrica e nella modalità motore termico/generatore elettrico. Se nella prima modalità riesce a percorrere 93 miglia per gallone di benzina, nella seconda modalità riesce a percorrere solo 37 miglia per gallone di benzina, il cui rapporto quindi è 2,51. Questo è un dato, come dicevo sopra, da tenere presente quando potremo confrontarlo con quello di un'auto con motore endotermico della stessa 'taglia', passata sotto le analisi delle nuove normative da cui deriverà la nuova etichetta EPA che accompagnerà tutte le vetture.



Leggere anche:

- Etichetta EPA per la Chevrolet Volt 2011, 39.5 km/ litro (equivalenti) 
- Dialogare con la propria auto elettrica Chevy Volt via Web
ed anche
- Leaf in etichetta EPA 42 chilometri per litro
- Stati Uniti. In gestazione l'Etichetta Fuel Economy per le auto
- Nuova classificazione delle auto in USA
.

3 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Lo so.
Non c'entra niente con il presente post.

Però questa è una bella notizia :

La Leaf è stata eletta auto dell'anno 2011.

http://it.cars.yahoo.com/29112010/304/nissan-leaf-auto-dell-anno-2011.html

danilo ha detto...

Credo ci sia un refuso: 34 kWh per 100 miglia equivalgono a circa 21 kWh per 100 km, o sbaglio?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Danilo, in effetti c'è un refuso. Ho scritto km quando dovevo scrivere miglia come è segnato nelle due etichette delle due vetture. Ho corretto km con miglia. Comunque il rapporto non cambia, ed era quello importante. Grazie.