Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 12 novembre 2010

In Giappone, la Toyota Prius è la più venduta da 18 mesi

Oramai siamo arrivati ad un anno e mezzo in cui la Prius, l'auto ibrida della Toyota, è la macchina più venduta in Giappone. Forse, in attesa della nuova versione, le vendite sono state inferiori a quelle del mese precedente ma ancora non è insidiata da vicino dalla prima delle auto con motore endotermico, ancora la Fit della Honda.

Nel mese di Ottobre le vendite della Toyota Prius in Giappone hanno toccato le 21.769 unità (contro le 27.249 di Settembre). ALeggera diminuzione anche la seconda auto più venduta, l'Honda Fit con motore tradizionale, 14.034 unità (erano 14.622 il mese scorso).

Nel consueto grafico, che abbiamo realizzato partendo dal mese di Maggio del 2009, si evidenzia l'andamento delle vendite mensile e il gap esistente tra le due vetture.


Cliccare sul grafico per ingrandire

Sembra essere sparita dalla classifica delle 30 vetture più vendute in Giappone l'altra ibrida, la Insight della Honda, che era già precipitata dal 15° al 26° nel mese precedente.

Leggere anche:
- 17 mesi di Prius in Giappone
- 16 mesi di Prius in Giappone
- Prius plug-in nel 2012
- Parte il noleggio della Prius Plug-in Toyota a Nagasaki
.

Nessun commento: