Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 1 novembre 2010

LiV3O8. Batterie al litio con ossido di vanadio al catodo

Grazie ad un articolo su Greencar siamo arrivati ad un documento che spiega in cosa consista la ricerca del team composto da cinesi e giapponesi sulle batterie al litio con il catodo composto da ossido di vanadio. Il documento del Dicembre 2009 in formato PDF intitolato "A Novel Approach to Massive Preparation of LiV3O8 as a Cathode Material for Lithium Rechargeable Battery" è tratto dal JOURNAL OF THE Iranian Chemical Society e lo potete liberamente scaricare da questo indirizzo.

L'ultimo aggiornamento ci informa che le ricerche sul catodo composto da ossido di vanadio hanno permesso di raggiungere un'alta densità e una buona stabilità nei cicli di carica-scarica.

Ricercatori dell'Università di Pechino di tecnologia chimica e la giapponese National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST) ha sintetizzato un materiale per il catodo all'ossido vanadio ad alta capacità per batterie ricaricabili Li-ion attraverso un metodo combinato di liofilizzazione e opportunamente sottoposto a trattamento in atmosfera di argon.

Le prove elettrochimiche effettuate su questo materiale hanno dimostrato il suo inserimento ad alta densità di 347 mAh molto g -1 (3.7 Li + per LiV3O8) ad una densità di corrente di 50 mA g -1 (C / 6). La cosa più importante è che si è visualizzata una stabilità di cicli eccellente e dopo 60 cicli, una densità di 351 mAh g -1.

Un nuovo documento è in corso di stampa sulla rivista Acta Electrochimica.

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Quindi, se non abbiamo capito male, avremmo a disposizione un'altra tipologia di batteria, sempre basata sul litio, con una densità di energia ponderale paragonabile a quella descritta sommariamente nei post qui e qui , con circa 330/340 Wh/kg, anche se solo in fase di ricerca, quindi molto più indietro rispetto a quella dei tedeschi che ha già compiuto il battesimo su un mezzo stradale.

Delle batterie a litio vanadio, anche se differenti da quelle di cui abbiamo trattato sopra, ci eravamo già occupati in questo articolo:
- Nuove batterie al litio vanadio fosfato

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