Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 17 dicembre 2010

I filobus di Novosibirsk, Siberia

L'Istituto di Chimica dei Solidi di Novosibirsk ha realizzato accumulatori agli ioni di litio ad alta capacità con materiali a nano-struttura che verranno utilizzati per alimentare i filobus dei trasporti pubblici urbani. 

Quando vengono abbassati i trolley, i motori elettrici dei bus  continuano ad essere alimentati dalle batterie per solo un paio di chilometri senza dover seguire il percorso tracciato dai fili aerei, anche se la quantità di energia accumulata nelle batterie al litio permetterebbe di estendere tale distanza fino a 30 chilometri. Le batterie vengono ricaricate durante il percorso nel quale il filobus è collegato alla rete aerea. 

Il servizio per il trasporto dei passeggeri con i nuovi filobus partirà nella prossima primavera. 

"Questi veicoli sono altamente ecologici ed economici e consumano meno energia elettrica. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di introdurre i nuovi filobus" dice un funzionario comunale, Valeri Novoselov. " Il filobus può contribuire a ridurre le emissioni nocive", spiega Valeri Novoselov " e con l'uso di accumulatori al litio, il costo del trasporto è  ridotto di dieci volte". 

Fonte: The Voice of Russia
.

Nessun commento: