Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 18 dicembre 2010

La Russia all'attacco del mercato delle auto ibride

Il miliardario russo Mikhaïl Prokhorov il 13 Dicembre ha presentato alla stampa la prima auto ibrida russa, la " Ë-Mobile " che entrerà in produzione nel 2012 col marchio "Ë-auto", una joint venture tra Onexim Group di Mikhaïl Prokhorov e il costruttore Yarovit-Motors. 150 milioni di euro. Quasi tutti i componenti verranno dalla Russia (l'80%) e dell'ex Unione Sovietica. Una velocità massima di 130 km/h ed una percorrenza di circa 1000 km con i serbatoi riempiti di benzina o gas naturale.


Ma Ë-mobile ( Ë si pronuncia "IO" in Russo) non rappresenta la sola novità, infatti al modello ibrido benzina/elettrico si aggiungeranno altri 3 modelli:

-Ë-Cross-Coupé, a 2 porte coupé,
-Ë-Microvan, a 5 posti,
- Ë-Fourgon, un piccolo van.

Le auto dovrebbero essere a buon mercato, si dice, essendo vendute a 450.000 rubli (11.000 euro) al massimo. Il gruppo spera di produrne 10.000 modelli all'anno.
Questo progetto rientra in un piano di sviluppo del governo russo e di modernizzazione del Paese in particolare attraverso lo sviluppo delle nuove tecnologie a Innograd "city of the innovation " una specie di Silicon Valley Russa.

Fonti: Wall Street Journal e New York Times




 

Nessun commento: