Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 11 dicembre 2010

Una monoposto giapponese old style

Una curiosità, niente di più, poi alla fine capirete perché.

Mi ha incuriosito la linea che si rifà più o meno alle vecchie auto degli anni '20 del secolo passato, così ho guardato il sito web originale giapponese col traduttore automatico.
La " Miluira " è una monoposto che raggiunge appena 60 chilometri all'ora e ha una percorrenza di solo 35 chilometri, ha batterie a piombo-acido 72V, 70 Ah. Quindi niente moderne batterie agli ioni di litio. Dalla foto riconosco le Yellow Top della Optima. Pesa in tutto 350 kg, 2 ruote motrici ciascuna con un motore da 1,75 kW di potenza.

Guardo un po' le foto presenti del sito web. Bellina.
Quanto costerà, visto l'apparato meccanico apprezzabile ma vista anche la non certo alta quantità di tecnologia dispiegata? In fondo, ma in fondo in fondo,  nella pagina delle caratteristiche tecniche, c'è scritta chiara chiara la cifra in yen: 6.300.000 ma ...tax included, comprese le tasse. Ovvero, giusto al cambio, 56.582 euro ed qualche eurocent che probabilmente verrebbero scontati al momento dell'acquisto.

Cliccare sulle immagini per ingrandire

Davvero ... bellina.
.

Nessun commento: