Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 28 dicembre 2010

Un'alternativa al nucleare

Qui di seguito segnaliamo due video, visibili a tutti su YouTube, doppiati in modo diverso rispetto al celebre video commissionato a Saatchi & Saatchi  dal governo nazionale per 'spendere' meglio  la scelta miope sul nucleare.

Prudentemente nell'originale sono state disattivate le opzioni 'pollice su - mi piace' e 'pollice verso non mi piace' ... temendo un referendum in tempo reale visibile da tutti?






1 commento:

Anonimo ha detto...

A tale riguardo ho postato nel blog di petrolio cinque semplici domande che hanno scatenato la reazione scomposta dei nuclearisti più radicali, temo che la domanda che li ha innorvositi maggiormente sia l' ultima che forse ha messo in luce un aspetto che credevano di aver nascosto bene.

1) Il nucleare da solo è in grado di sostituire tutti i combustibili fossili nella generazione di energia elettrica ? Fare seguito calcoli di quantità di centrali necessarie e di combustibile.

2) Per le caratteristiche proprie del nucleare ,con quali tipologie di centrali elettriche andrebbero in concorrenza ?

3) Quale è il tempo minimo per l' entrata in funzione della prima centrale , partendo dal presupposto che occorre costruire in precedenza tutta la struttura di controllo ?

4) Visto che tra 5 -6 anni in alcune ore della giornata grazie al fotovoltaico la produzione di energia supererà la richiesta , quale delle due è preferibile buttare via ?

5) Quale è la tecnologia di generazione elettrica che crea la più elevata dipendenza e sopratutto prolungata nel tempo e che quindi ci consegna nelle mani di una elite di " esperti " che per il nostro bene e con un minimo contributo ci garantirà la sicurezza nei secoli a venire ?

http://petrolio.blogosfere.it/2010/12/nucleare-di-la-tua-ma-leggi-bene-prima.html

Cordiali saluti Claudio B.