Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 29 gennaio 2011

Che fine faranno le batterie al litio delle auto elettriche?

La risposta alla domanda l'avevamo già data negli anni passati. Al termine della loro vita operativa le batterie al litio possono essere riciclate per riutilizzare gli stessi materiali per realizzare nuove batterie al litio. Poi avevamo pensato che sarebbe stato uno spreco economico ed energetico buttare nel calderone del riciclo per estrarre litio, nichel, cobalto, manganese ed altro quelle batterie delle auto elettriche che ancora hanno una capacità residua dell'80% rispetto a quella iniziale dopo 10 o 7 anni di egregio lavoro. La soluzione intermedia, pensavamo, poteva essere quella di continuare ad utilizzare quelle stesse batterie per usi meno gravosi come accumulatori stazionari per l'accumulo di energia rinnovabile da fotovoltaico ed eolico.
Precedentemente avevamo parlato della Toxco Inc. che aveva ricevuto 9,5 milioni di dollari dal DOE (US Department of Energy) alla . per aumentare la capacità di riciclare i pacchi batterie al litio delle auto elettriche al termine della loro vita operativa.  
Troviamo adesso su GreenBeat Interprating Innovation che la Tesla ha già annunciato una partnership con SolarCity per una collaborazione sullo storage con batterie al litio della Tesla applicate alle tecnologie solari . Un investimento di 1,7 milioni di dollari. Tesla  ha anche un piano in Europa dove riciclerà i suoi pacchi batteria in una fabbrica in Belgio gestito da Umicore, una società che lavora sulle tecnologie dei materiali. 
Anche GM e Nissan hanno piani similari non ancora del tutto definiti, ma credo che tutti i costruttori stanno lavorando silenziosamente a questo identico fine.

Leggere anche:

1 commento:

Ecarsnow.it ha detto...

I produttori di auto elettriche, diveramente dai lontani colleghi industriali del'auto a scoppio, sono lungimiranti.
Ancora una volta l'auto elettrica si dimostra completamente riciclabile.