Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 4 gennaio 2011

Gli aerei robot atterreranno come uccelli


Un sistema di controllo innovativo messo a punto dal  Massachusetts Institute of  Technology (MIT) permette ad un aereo di atterrare come un uccello su un filo sospeso manovrando in modo opportuno nel percorso discendente 

I ricercatori del MIT hanno dimostrato come il nuovo sistema di controllo consenta ad un aliante dotato di un solo ed unico motore situato sulla sua coda sia sufficiente per atterrare come un pappagallo da compagnia su un trespolo.

Il lavoro potrebbe avere importanti implicazioni per la progettazione di aerei robotici, migliorando notevolmente la loro manovrabilità e, potenzialmente, permettendo loro di ricaricare le batterie semplicemente posizionandosi  su linee elettriche.
Un progetto che potrebbe interessare la US Air Force per gli orizzonti che apre sulla possibilità di utilizzare  veicoli aerei senza equipaggio per il controllo del territorio in grado di atterrare in spazi ristretti..Potrebbero portare derrate alimentari paracadutate in territori difficili da raggiungere?

A smoke visualization still of the actual vortex wake 
behind glider during a free-flight high angle of attack landing.


Tre brevi video che mostrano come l'aereo atterri.

Video1
Video2
Video3


Fonte MIT

Nessun commento: