Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 1 gennaio 2011

Napoli-Catania in scooter. Nessuna autostrada. 856 km percorsi.

Nulla di speciale se il tuo scooter ha un motore a scoppio, diciamo pure uno scooter normale o, secondo alcuni, uno scooter del vecchio secolo.

Provate invece ad immaginare questo percorso con uno dei rari esemplari di maxi-scooter 100% electric  attualmente in commercio in Italia. Autonomia circa 75 km, tempo di ricarica 2 ore e mezza. A quel punto quello che farete non sarà solo un viaggio tra due città, ma un viaggio attraverso la totale impreparazione di un pezzo d'Italia rispetto alla nuova mobilità che avanza, ma soprattutto attraverso l'enorme generosità della gente del Sud che egregiamente la sostituisce.
 
Io e Velia siamo partiti da Napoli il 18 agosto. Un sacco a pelo, una canadese comprata per strada, qualche ricambio, un filo elettrico di 12 metri e tanta fiducia nel prossimo.

Gli aneddoti da raccontare sarebbero tanti, ognuna delle tappe… a Cetara, Pontecagnano, Agropoli, Palinuro, Sapri, Diamante, Amantea, Pizzo calabro, Tropea, Gioia Tauro, Scilla, Taormina, Catania… è stata un contatto con la curiosità di coloro – baristi, benzinai, ristoratori, campeggiatori, operatori centro tim!... - che osservavano un motorino senza marmitta e che si muoveva silenziosamente, in direzione Sud. E le litoranee offrivano l'occasione per ammirare paesaggi da punti di osservazione che le tradizionali strade a scorrimento veloce ci negano. Le soste imposte dallo scooter causa-ricarica si sommavano a quelle da noi previste, ed ancora una volta sono state un momento di contatto con territori della costa tirrenica meno turistici.

25 Agosto, ore 21, porto di Catania. Dopo questo Elettrotour, a Napoli si torna in nave. Buona visione!

Michele Arcopinto

   

Il primo giorno del nuovo anno è dedicato a chi guida un veicolo elettrico, all'entusiasmo  e all'apertura mentale che si apre per lui e per le altre persone che lo incontrano. Grazie Michele, grazie Velia! Buon Anno a Voi e a tutti gli amici che seguono il blog! 
Massimo
.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie a Te Max e buon anno 2011 a sempre più trazione elettrica!

:D

Silvano Robur ha detto...

A Michele e Velia.
Siate i benvenuti in un elettrizzante 2011 !
Che il 2011 sia l'inzio dell'estinzione dei pistosauri.
Ditemi, ma che scooter è ?
Un Vectrix ?

navx ha detto...

Si, silvano, è un vectrix VX-1, il primo modello.. siamo in attesa delle batterie al litio

Silvano Robur ha detto...

Vi ringrazio !

Siate gli apostoli del nuovo elettrizzante verbo.

<< Non inquinare il prossimo tuo, come fosse te stesso ! >>

Massimo J. De Carlo ha detto...

Così sia.

Unknown ha detto...

Complimenti ragazzi, con il vostro viaggio avete dimostrato come sia bello anche il viaggiare sulle strade secondarie.
Io penso che gli scooter con il loro uso da "commuter urbano" spesso per basse percorrenze debba essere sempre più elettrico in quanto da una parte l'energia richiesta per i piccoli spostamenti è poca e dall'altra parte i sistemi di abbattimento delle emissioni non sono efficienti nei primi km.

Hainz

http://groups.google.it/group/hainz?hl=it

Anonimo ha detto...

Bravi! Da premiare per... caparbietà e simpatia!