Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 2 gennaio 2011

Traffico. Pechino chiama, Firenze risponde ... a modo suo

La città ha ora 4,76 milioni veicoli, rispetto ai 2,6 milioni che aveva nel 2005. 

Beijing (Pechino) è paralizzata dal traffico? Le  autorità cinesi hanno adottato una loro formula medicinale una volta individuato il batterio infestante. L'auto è il virus. Medicina? Contingentare l'immatricolazione di nuove auto, riducendone di due terzi il numero, 240 mila per il 2011. Un bel colpo assertato ai pendolari quattroruotisti che speravano di poter avere facilmente la targa nuova per la loro auto nuova. Per questo si sono buttati a capofitto cercando di conquistare via Internet l'amata lastra metallica alfa-numerica. Sei mila ci sono riusciti nelle prime ore dell'anno nuovo. Gli altri dovranno fare ricorso anche alla sorte. Infatti si pensa di affidare ad una lotteria mensile on-line ad hoc l'assegnazione delle targhe automobilistiche.



Se la capitale cinese tenta di affrontare con una qualche tipo di soluzione fantasiosa la questione della congestione stradale, all'altro capo del mondo la capitale del Rinascimento vara un suo piano per ingolfare ancora di più il traffico cittadino togliendo un po' di corse dei mezzi pubblici. Meno corse per gli utenti cittadini, per quelli che vengono da fuori città e le corse dei giorni festivi. I turisti ringrazieranno. Tagli mirati. Soluzione 'perspicace' per una città, Firenze, che vive di turismo, che ha l'obbligo morale di rendere fruibile al pubblico, al mondo la cultura, retaggio di illustri antenati, artisti, scienziati e umanisti. Per il 2011 il trasporto pubblico locale Firenze dovrà fare a meno di 6 milioni e 700 mila euro, un taglio del 12,4% che si ripercuoterà sia sui mezzi urbani (13%) che, in misura minore, su quelli extraurbani (10%). “La minore disponibilità di risorse è tale – spiega l'assessore provinciale ai trasporti, Stefano Giorgetti – da incidere in maniera sostanziale sui livelli del servizio”. Più avanti si legge. In sostanza la sforbiciata riguarda le corse il sabato, la domenica e nei festivi. Non sono state toccate le corse dei pendolari e degli studenti.   

Fonti: USA Today e Il Reporter.it
.

Nessun commento: