Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 21 febbraio 2011

Il bus elettrico dei "Sogni Realizzati"

"Costruisci i tuoi sogni" ovvero Build Your Dream, acronimo BYD, è la fabbrica di batterie cinese che realizza anche veicoli elettrici e ibridi. 

Abbiamo parlato più volte dell'auto elettrica E6 (foto in basso) che dovrebbe essere commercializzata negli USA grazie alla partnership di Warren Buffett, Berkshire Hathaway(*), adesso parliamo della novità di casa BYD sotto forma di un bus tutto elettrico alimentato da un sistema di pannelli FV posizionati sul tatto con la possibilità di ricaricare le batterie in 30 minuti al 50% dalla rete elettrica. I tempi di ricarica normali sono di 6 ore.  

L'e-bus BYD all-electric K9 (foto a destra) è lungo 12 metri,  ha batterie al litio di ferro fosfato, motori ruota, una velocità di  70 km/h e un'autonomia di 305 km. Presso l'impianto produttivo  Industrial Park della BYD  vicino a Changsha, Hunan, China, dovrà produrre 1.000 di questi bus elettrici K9 per il trasporto pubblico della  provincia cinese di Hunan, situata a metà del corso il fiume Yangtze e a sud del Lago Dongting. Per inciso il nome Hunan significa appunto  "a sud del lago".

Le ulteriori  informazioni che riguardano la presentazione del nuovo mezzo dicono che le emissioni di e-bus K9, quando è carico esclusivamente dalla rete, si stima che possano essere equivalenti a oltre 30 veicoli a carburante tradizionale sulle strade della Cina. (Ricordo che gran parte dell'energia elettrica cinese è ancora prodotta da centrali a carbone).

Presidente della BYD Wang ha dichiarato che il sogno della BYD è quello di aiutare a risolvere i problemi del mondo per quanto riguarda l'inquinamento e raggiungere l'obiettivo di ridurre la dipen
denza dal petrolio. L'e-bus  K9 lavora proprio per raggiungere questi fini, è una grande risorsa per le comunità che si preoccupano dell'ambiente e, quando sarà possibile la ricarica con la generazione di energia da fonti rinnovabili il trasporto pubblico potrà essere considerato completamene ad emissioni zero.

(*)  Berkshire Hathaway. La Berkshire Hathaway è una holding americana ed in assoluto una delle più grandi del mondo; il suo amministratore delegato nonché presidente è Warren Buffett il secondo uomo più ricco del mondo nel 2009 secondo Forbes . Warren Edward Buffett (Omaha, 30 agosto 1930) è soprannominato l'oracolo di Omaha con un patrimonio stimato di 37 miliardi di dollari (Wikipedia).

 Leggere anche:

2 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Si.

L'intento di questi mezzi è di ridurre la dipendenza dal petrolio.

Adesso che abbiamo il nord africa in subbuglio, la Russia con il problema terrorismo, zio Silvio a giudizio il 6 aprile, voglio vedere come si mette.

In tema di politica energetica il nostro paese merita un 3 in pagella.

Ha stretto accordi commerciali con la Libia, con la Tunisia, con l'Egitto e con l'Algeria.

Che valore giuridico hanno quei contratti adesso ?

Carta straccia ?

Dovevamo partire prima.

Massimo J. De Carlo ha detto...

andiamo all'attualità, in tempo reale.
facciamo il pieno al SUV!
9.45 LIBIA A Tripoli migliaia in piazza. In fiamme uffici pubblici,saccheggiata sede Tv. Sciopero blocca impianti estrazione greggio a Sud.