Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 6 marzo 2011

Auto elettriche, tre mesi negli USA

In questo post riassumiamo quali sono i riscontri commerciali delle due auto elettriche disponibili nel mercato degli Stati Uniti.
La Leaf della Nissan è, come sappiamo, una vettura completamente elettrica mentre la Chevy Volt è una ibrida plug-in. Le vendite sono iniziate per entrambe nel mese di dicembre dell'anno passato.

Nel trascorso mese di Febbraio la Leaf è stata acquistata da  67 americani,
mentre sono stati 281 coloro che hanno acquistato la Volt.


Il grafico sotto riportato esemplifica l'andamento delle vendite da dicembre a febbraio.

Cliccare sul grafico per ingrandire

Per alcuni osservatori abituati a trattare i numeri che coinvolgono le auto tradizionali ritengono che le vendite costituiscano un flop, la dimostrazione che le auto elettriche non hanno mercato. Si dimentica che negli USA si è partiti da pochissimo tempo, si è  ancora  agli inizi e soprattutto la disponibilità delle auto non è uniforme nel territorio. Infatti sia la Volt che la Leaf sono disponibili solo in alcuni mercati selezionati negli Stati Uniti, per esempio la Foglia è disponibile esclusivamente in California, Washington, Oregon, Arizona, Texas, Hawaii, Tennessee e soltanto ad aprile verrà lanciata in altri otto stati americani. Ricordiamo che nel post precedente fotografavamo la situazione delle vendite in Giappone dove la Leaf è balzata perentoriamente al 25 posto, 2.593 unità,  nello scorso mese di Febbraio dimostrando che la nicchia di mercato per i veicoli elettrici esiste già nel presente ed è in grado, crediamo noi, di soddisfare le esigenze di mobilità di una buona fetta di utenze in un prossimo futuro. Amministrazioni e aziende di pubblica utilità potrebbero essere i target ottimali dei produttori di auto elettriche.


Qui un vecchio post sullo stesso tema: Auto elettriche, un primissimo bilancio delle vendite in USA.
Leggere anche:
- Ci risiamo! La prius è la più venduta in Giappone, ma la Foglia ...
 .

3 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Si.
Si inizia così.

Piccole gocce.
Nell'oceano pistosaurico.

L'era pistosaurica sta iniziando un impercettibile declino.

Aspettate.
E vedrete.

Anonimo ha detto...

Domanda: sono indispensabili le "terre rare" per la fabbricazione delle auto elettriche?
Chiedo perchè la CINA possiede il 90% delle riserve e ha già annunciato più volte di voler ridurre le esportazioni...

Massimo J. De Carlo ha detto...

Sulle terre rare in questo post:
http://mondoelettrico.blogspot.com/2010/12/la-cina-non-avra-piu-il-monopolio-delle.html