Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 9 marzo 2011

Consumi di energia elettrica a Febbraio - secondo

Aggiungo adesso due grafici che riguardano l'andamento della produzione di energia elettrica secondo le fonti (vedere post precedente.)  e nel secondo grafico la produzione dalle famigerate CIP6.  

Cliccare per ingrandire

Cliccare per ingrandire


In questo grafico vediamo quanta energia elettrica viene prodotta dalle fonti rinnovabili e quanta dalle fonti assimilate. In modo barbaro, surrettiziamente, sono state inserite tra le fonti d'energia incentivabili con i contributi economici statali le cosiddette fonti “assimilate”, di tutto, di più, di peggio ovvero soprattutto scarti di raffineria petrolifera e rifiuti non biodegradabili (gomma, plastica etc.). Ciò significa che sono supersovvenzionate e superpagate fonti coi nostri soldi nonostante siano "supersporche", a scapito delle vere fonti rinnovabili pulite. Notiamo comunque una produzione in calo.

Cosa è il Cip 6? “fonti rinnovabili e assimilate”. Leggere qui: Lo scandalo CIP6

-

Nessun commento: