Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 16 marzo 2011

Giappone, disastro senza precedenti prove di resilienza della società

Sono sfuggite radiazioni a livelli estremamente gravi. Pericolosamente alte dosi di radiazioni sono state rilevate all'interno o in prossimità delle centrali nucleari terremotate No. Fukushima 1  nella prefettura di Fukushima.

Una  crisi nucleare peggiore in Giappone rispetto al disastro di Chernobyl nell'Unione Sovietica del 1986.

L'impianto di Fukushima dispone di sei reattori . Di essi, il reattore n ° 2 ha iniziato a rilasciare sostanze radioattive, quando la struttura di contenimento del reattore si è era apparentemente danneggiato.

Anche i reattori n. 1 e n.3 sono in una situazione pericolosa con  loro barre di combustibile nucleare esposte, fuori di acqua di raffreddamento.

Un'esplosione causata dall'idrogeno prodotto dal surriscaldamento ha scosso il reattore n ° 4, la cui attività era stata sospesa per un controllo prima del terremoto di magnitudo 9.0 che ha colpito il Giappone l'11 marzo. Le barre di combustibile nucleare esaurito conservati in una piscina con acqua circolante sembra aver prodotto l'idrogeno. Se sono esposte  sopra l'acqua,  il pericolo dalle radiazioni estremamente alte ostacolerebbe il lavoro per riportare la situazione sotto controllo.

Ora, quattro reattori nucleari sono contemporaneamente fuori controllo.

La sfida immediata è quella di tagliare le fonti delle perdite di radiazioni. Il lavoro è pericoloso, ma questa è una lotta contro il tempo per mantenere al minimo la contaminazione della popolazione e del territorio.

La capacità tecnologica nucleare del Giappone accumulato a lungo nel tempo e denaro devono essere pienamente utilizzati per sostenere gli sforzi della Tokyo Electric Power Co., gestore dell'impianto.

Per evitare l'esposizione, l'azione in una fase iniziale è di vitale importanza.

I materiali radioattivi sono dispersi dal vento in minuscole particelle, paragonabile al fumo invisibile o polvere. La gente deve prestare attenzione al vento e alle indicazioni per evitare di essere colpiti dalle alte concentrazioni di radioattività.

La priorità di evacuazione deve essere concentrato sui bambini. Il disastro di Chernobyl ha dimostrato che il rischio dei bambini piccoli di sviluppare il cancro alla tiroide è  100 volte maggiore di quella per gli adulti.

La società deve condividere l'idea che i bambini dovrebbero essere i primi al riparo dalla radioattività.


La gente stenta a credere alle notizie che si trovano davanti ai loro occhi.

Il terremoto e lo tsunami di dimensioni senza precedenti in Giappone, potrebbe aver causato questa situazione.

Ma il Giappone dovrebbero aver sviluppato l'energia nucleare non solo con l'orgoglio della sua tecnologia avanzata, ma anche con la cautela derivata da una nazione colpita dalle bombe atomiche.

Questa è una conseguenza della storia del Giappone, che ha posto l'energia nucleare come uno dei pilastri della sua politica energetica e goduto dei suoi benefici nel dopoguerra. Tutta la società deve accettare questa conseguenza.

Le persone nelle zone colpite dal terremoto e dallo tsunami killer hanno bisogno di case, cibo ed energia.

Molte persone hanno perso i loro cari. Essi devono essere supportati da tutta la società giapponese.

La resilienza della società giapponese è in discussione.

Mr. Keiji Takeuchi 

Fonte. The Asahi Shimbun
(foto tratte da video presenti in Internet)

Nessun commento: