Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 19 marzo 2011

Nucleare. Rivive l'isola delle tre miglia

Ieri sera la società elettrica, TEPCO, ha rilasciato una dichiarazione contenente sentite scuse per preoccupazione e il fastidio per l'incidente della centrale nucleare Fukushima Daiichi che ha portato alla fuoriuscita di sostanze radioattive procurate alle persone che vivono nell'area circostante l'impianto produzione.

Mentre il Giappone ha alzato il grado di allerta a Fukushima da quattro a cinque della scala internazionale INES composta da sette livelli, mettendola allo stesso livello con l'incidente del 1979 a Three Miles Island negli Stati Uniti, l'uomo scelto dall'allora presidente statunitense Jimmy Carter di fronteggiare la crisi ha affermato che l'emergenza esistente in Giappone è anche peggiore.

Un'altra notizia che arriva dalla Svezia ha un aspetto negativo ed uno positivo, dal nostro punto di vista egoistico. La parte sfavorevole è rappresentata dalla quasi certezza che l'inquinamento radioattivo raggiungerà l'Europa nell'arco di tempo di sette giorni, ma, l'aspetto positivo, avrà una bassissima radioattività appena rilevabile dagli strumenti. Harmless Japan radiation may reach Europe soon: expert

Speriamo che sia così e che le cose non peggiorino dalle parti dei 4 reattori giapponesi in sofferenza.
-

Nessun commento: