Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 23 aprile 2011

Difendere l'acqua. L'impatto ambientale dei cambiamenti climatici grava sulle risorse idriche cinesi

Il quotidiano online  China Daily di oggi lancia l'allarme per quella che è una risorsa primaria per la vita umana nel più popoloso paese della terra.  L'impatto dei cambiamenti climatici sulle risorse idriche è diventata una preoccupazione crescente per il settore idrico del paese che porterà ricadute negative anche sul suo sviluppo negli anni a venire. Questo è l'allarme lanciato da Chen Lei, ministro delle risorse idriche,  in una tavola rotonda sui cambiamenti climatici in Cina.

 "La Cina affronta uno squilibrio tra l'offerta e la domanda di acqua per sostenere il suo rapido sviluppo economico e sociale, nel rispetto dell'ambiente naturale e degli ecosistemi".

 "I cambiamenti climatici globali potrebbero ulteriormente aggravare i problemi esistenti che riguardano la difesa  dalle acque, l'approvvigionamento idrico e l'irrigazione agricola."

 La Cina sperimenta una carenza d'acqua di 40 miliardi di metri cubi l'anno, con due terzi della città di fronte crescente scarsità di acqua, ha detto Chen, e le risorse idriche pro capite sono solo il 28 per cento della media globale.

 Khalid Mohtadullah, consulente senior della Global Water Partnership, un'organizzazione mondiale che studia la gestione integrata delle risorse idriche per la sostenibilità, ha affermato che uno dei peggiori problemi che devono affrontare oggi la Cina è l'inquinamento delle acque, per il fatto che la Cina è diventata la seconda economia più grande del mondo con una economia in rapida crescita, e molte industrie non hanno trovato un modo corretto di gestire le acque reflue.

-

Nessun commento: