Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 12 maggio 2011

Consumi di energia elettrica in Italia: +0,8% ad Aprile

Prosegue il trend di moderata crescita dei consumi elettrici in Italia. Dopo il +0,7% registrato a marzo, anche ad aprile la domanda di elettricità ha segnato un incremento pari a +0,8% rispetto ad aprile dello scorso anno. Il totale dell'energia richiesta in Italia è stato di 25,2 miliardi di kWh.
Nel primo quadrimestre del 2011, i consumi elettrici sono cresciuti dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2010.
La variazione della domanda di aprile 2011 diventa +2,7% depurata dagli effetti del calendario – con un giorno lavorativo in meno rispetto ad aprile dello scorso anno (20 vs 21 giorni) - e del clima, con una temperatura media mensile superiore di oltre un grado centigrado rispetto a quella dello stesso mese dell'anno scorso.
Ad aprile 2011 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per un 84,4% con produzione nazionale e per la quota restante (15,6%) dal saldo dell'energia scambiata con l'estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (21,5 miliardi di kWh) è diminuita di uno 0,3% rispetto ad aprile 2010. Sono in crescita le fonti di produzione geotermica (+2,8%), eolica (+55,2%) e fotovoltaica (+102,5%). In flessione la fonte idroelettrica (-2,4%) e termoelettrica (-2,3%).
A livello territoriale la variazione della domanda è ovunque positiva ma differenziata sul territorio nazionale: +0,8% al Nord, +0,1% al Centro e +1,2% al Sud. I 25,2 miliardi di kWh richiesti nel mese di riferimento sono distribuiti per il 46,7% al Nord, per il 28,6% al Centro e per il 24,7% al Sud.
In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di aprile 2011 rispetto al mese precedente è stata nulla. Il profilo del trend mantiene comunque un andamento di leggera crescita.
L'analisi dettagliata dei consumi elettrici mensili provvisori del 2010 e del 2011, è disponibile nella   pubblicazione “Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico”.

Comunicato Stampa, Terna, 9 Maggio 2011

--------------------------------------------- 

 Qui di seguito un nostro grafico che riassume l'andamento dei consumi elettrici mensili italiani a partire dal gennaio 2006.

Cliccare sul grafico per ingrandire

 Un altro grafico che raggruppa i consumi durante l'anno solare.

Cliccare sul grafico per ingrandire

Le rinnovabili con la componente CIP6

Cliccare sul grafico per ingrandire
 
Leggere anche:

- Consumi a Febbraio

- Consumi a Dicembre



Nessun commento: