Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 13 maggio 2011

La Prius a due mesi dal terremoto

I disastri che hanno colpito il Giappone due mesi fa , prima il terremoto seguito a poche ore dallo tsunami e  il disastro nucleare che dei reattori di Fukushima  non poteva non farsi risentire anche nel settore automotive. Pesantemente. 

Non poteva che essere così considerando che il 37,6%  della capacità totale di produzione di energia dal nucleare da parte dei suoi 54 reattori è andata fuori uso (18.406 MW) su  48.960 MW. Naturalmente non è solo un problema di produzione ma anche di condizioni economiche interne.

La Prius, l'ibrida della Toyota ha avuto un vero e proprio crollo nelle immatricolazioni in Giappone pur rimanendo al secondo posto della classifica dietro alla vettura motorizzata Fit della Honda. La Prius è passata dalle 19.740 unità di Marzo a 4.876 in Aprile, mentre la Fit della Honda che è passata da  
22.284 unità del mese precedente a 8574.


Nel consueto grafico, che abbiamo realizzato partendo dal mese di Gennaio del 2009, si evidenzia l'andamento delle vendite mensili e il gap esistente tra le due vetture, Prius e Fit.

Cliccare sul grafico per ingrandire




Leggere anche:
- La Prius nel mese del terremoto, dello tsunami e di Fukushima

- Ci risiamo! La Prius è la più venduta in Giappone, ma la Foglia ...
- La Prius non è più la prima in Giappone 
- Prii ?
- Il plurale di Prius
- Toyota Prius, 20 mesi da capoclassifica nelle vendite in Giappone
- Da 19 mesi la Toyota Prius è la più venduta in Giappone
-

Nessun commento: