Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 2 giugno 2011

5 nuovi veicoli elettrici Ford entro il 2013

Bill Ford parlando in occasioni di una cena presso lo Science Museum di Londra il 26 Maggio ha confermato l'uscita di 5 nuovi modelli di auto Ford solo a batterie ed ibride plug-in nei prossimo due anni.  

Ford ha mostrato in anteprima agli ospiti la Ford Focus completamente elettrica che sarà venduta a partire dall'anno prossimo annunciando che il primo veicolo elettrico messo su strada sarà il Transit Connect

Successivamente saranno commercializzati il C-MAX Energi Plug-in Hybrid, l'ibrido C-MAX e un altro veicolo elettrico ibrido  a benzina di nuova generazione. Tutti e tre in fase di lancio entro il 2013.

Ford si sta impegnando a ridurre le emissioni di anidride carbonica non solo con l'introduzione di nuovi autoveicoli stradali ma anche installando nei propri impianti produttivi generatori eolici e impianti fotovoltaici.

Nel Regno Unito gli stabilimenti Ford di Dagenham (Dagenham è un quartiere di grandi dimensioni nella zona est di Londra) generano già gran parte della energia elettrica consumata attraverso due turbine eoliche ed una terza turbina inizierà a produrre energia entro questa estate. Quello di Bridgend (Bridgend è una città del Galles, capoluogo dell'omonimo distretto) è stato il primo impianto di produzione automobilistica in Europa a utilizzare l'energia solare per produrre energia, da pannelli fotovoltaici montati sul tetto.

Leggere anche:
 
.

Nessun commento: