Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 7 luglio 2011

A 4 mesi dal terremoto/tsunami/Fukushima la Prius torna prima nelle vendite

Sono passato quattro mesi da quel fatidico 11 Marzo che ha sconvolto l'economia del Giappone e soprattutto spazzato via miglia di vite a seguito del terremoto, dello tsunami e il disastro nucleare di Fukushima. 
Come possiamo vedere nel grafico sotto riportato anche l'immatricolazione di auto nuove ha avuto un brusco rallentamento per 3 mesi ma adesso sembra essersi ripreso come testimoniano i valori espressi e estratti da noi dal sito web della JADA - Japan Automobile Dealers Association.

L'ulteriore novità risiede nel fatto che l'auto ibrida della Toyota, la Prius, torna ad essere prima in classifica tra le auto più vendute in Giappone seguita sempre dalla Honda Fit.  

 Nel mese di Giugno le vendite della Prius sono salite a 19.429 unità triplicando le vendite di Maggio che erano state 6.491 mentre l'Honda Fit con motore tradizionale, ha registrato le 16.321 unità (erano 9.354 nel mese scorso).

Nel consueto grafico, che abbiamo realizzato partendo dal mese di Gennaio del 2009, si evidenzia l'andamento delle vendite mensili e il gap esistente tra le due vetture.  

Cliccare sul grafico per ingrandire


Leggere anche:
- La Prius nelle vendite in Giappone
- La Prius a due mesi dal terremoto

- La Prius nel mese del terremoto, dello tsunami e di Fukushima

- Ci risiamo! La Prius è la più venduta in Giappone, ma la Foglia ...
- La Prius non è più la prima in Giappone 

 ed anche:
- Nuova Toyota Prius V, auto ibrida
- Prii ?
- Il plurale di Prius
- Toyota Prius, 20 mesi da capoclassifica nelle vendite in Giappone


-

Nessun commento: