Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 24 luglio 2011

Caldo e siccità nel Midwest degli Stati Uniti

Caldo e siccità non colpiscono solo il Texas (come scrivevo ieri) negli Stati Uniti. Viene definita addirittura una  siccità storica dell'Agenzia Reuters. Nelle pianure nel cuore della 'cintura' nel  Midwest  si intensifica la congiuntura secca, accresciuta nell'ultima settimana.

Il settimanale U.S. Drought Monitor, prodotto da un consorzio di esperti nazionali sul clima, ha rilevato l'insolita siccità nell'area del Midwest  di questa estate.

 L'area comprende lo Iowa e l'Illinois, i primi due stati per la produzione di mais e soia che producono ogni anno circa un terzo del raccolto del mais degli Stati Uniti. Inoltre sono stati colpiti il sud del Wisconsin, l'Indiana nord-est, il nord-ovest dell'Ohio e il sud-est  del Michigan.

Più a sud il Texas è rimasto l'epicentro della crisi, con una "siccità eccezionale", la categoria di siccità più alta, che colpisce il 75 % dello Stato.  Il climatologo texano John Nielsen-Gammon afferma che questa è la terza peggiore siccità dal 1895.

Corn Belt
Meno preoccupazione rispetto al Texas desta la situazione nelle pianure del cintura del mais, Corn Belt,  il Southern Illinois e il Missouri hanno ricevuto la loro quota normale di pioggia.

 Ma nell'ultima settimana le temperature della Corn Belt hanno superato i 100 gradi Fahrenheit (38 gradi Celsius), minacciando il raccolto del mais durante l'impollinazione, una fase importante per la crescita. Le foglie delle piante di mais si sono arrotolate su se stesse durante il giorno, un segno visibile di stress.
Gli Stati Uniti sono i più importanti produttori di mais ed esportano in tutto il mondo,  la produzione dovrebbe scendere al livello più basso degli ultimi 16 anni già entro la fine di agosto. Per questa ragione i futures del mais al Chicago Board of Trade hanno raggiunto un massimo storico vicino a 8 dollari al bushel (1 US bushel = 35,24 litri circa)  il mese scorso.

Midwest
La tendenza alla siccità nel Midwest è iniziata 60 giorni fa. Le precipitazioni negli ultimi 30 giorni sono state meno della metà del normale per gran parte della Iowa orientale, nord dell'Illinois, e Indiana. Un cambiamento notevole da questa primavera, quando le piogge persistenti hanno colpito molte parti della Corn Belt, specialmente Indiana e Ohio.

Ci si aspetta che le 'macchie' secche nel Midwest si espandano nei prossimi giorni e si fondano, creando una zona più ampia che va dallo Iowa orientale e nord dell'Illinois, fino all'Ohio.
Quella cupola di aria calda su Missouri e Kansas è così forte che sembra travolgere tutti gli Stati Uniti ora. E' molto vasta.

 Il caldo ha colpito il bestiame nel Minnesota, Nebraska e South Dakota, nel South Dakota vengono segnalati circa 1.500 capi di bestiame morti. Fonti stimano che i capi di bestiame morti nel Nebraska siano da 1.200 a 1.400. Il Nebraska è al secondo posto negli US per l'allevamento dei bovini per l'alimentazione dietro il Texas, con oltre 2 milioni di capi.

Nel Minnesota molti degli animali morti devono essere sepolti per l'incapacità da parte delle strutture di trasformazione di lavorare le carni dei bovini e ovini.

Leggere anche:
- Il caldo e il sistema elettrico nello Iowa. Record di richiesta
- La povertà energetica delle famiglie inglesi
- 1.900.000.000.000 di dollari per salvare la Terra
- Elettricità. La Cina è con l'acqua alla gola, anzi, alle caviglie
- Difendere l'acqua. L'impatto ambientale dei cambiamenti climatici grava sulle risorse idriche cinesi
- Cambiamenti climatici. L'Eurasia sta peggio del Nord America, ma ...

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

C'e' un modo per sapere quanta energia hanno consumato in questi gg (un sito tipo il nostro grtn)?