Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 1 luglio 2011

Colonnine di ricarica per ... cessi chimici


Firenze è ancora la capitale mondiale dei veicoli elettrici.

Ha 130 colonnine di ricarica per veicoli elettrici con complessive 500 e passa prese elettriche dove, fiorentini e non, possono ricaricare gratuitamente i loro v.e.. La nuova amministrazione continua la strada intrapresa dal lontano quinquennio del sindaco Prof. Primicerio annunciando che faciliterà l'introduzione dei v.e. fino a farli diventare unici veicoli in grado di accedere nel centro storico nel 2016. Si conferma che Firenze avrà sempre grande attenzione nei confronti dei VE.

Ma c'è qualcosa di strano di nuovo, mai visto, presso una colonnina di Piazza Pitti. Tre colorati cessi parcheggiati là dove dovrebbero essere parcheggiabili solo veicoli elettrici a due ruote. Anche la segnaletica orizzontale lo conferma.

Si vede molto bene anche il cartello che contrassegna il divieto di sosta dalle ore 0 alle 24 per tutti i veicoli che non siano elettrici pena rimozione con il carro attrezzi. 

Tutto a norma? I cessi non sono veicoli, non hanno le ruote quindi possono parcheggiare? O no? 
.

6 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Ma Signori miei !

Qui è stata sottovalutata la lungimiranza dell'iniziativa.

L'esimio possessore di auto elettrica, dopo aver parcheggiato e collegato il mezzo alla presa all'uopo preposta, può apropinquarsi all'interno del colorato parellepipedo per soddisfare i primari bisogni fisiologici.

Quando depositato, viene utilmente utilizzato in elaborate reazione elettrochimiche deputate alla produzione di energia elettrica per il rifornimento dell'elettrificato automezzo.

Ciò grazie alle elevate temperature raggingibili all'interno del parallelepipedo durante la stagione estiva.

I redidui di reazioni vengono poi utilizzati nel compostaggio per lo sviluppo della filiera energetica da biomassa.

O, semplicemente, per l'orto sul balcone.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Non vorrei che ci fosse un messaggio subliminare ...

Silvano Robur ha detto...

Non mi permetterei mai di "mandare" l'esimio curatore di codesto blog a chiudersi nell'orrido loculo vertical - parallelepipedo lì posto.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Certo, Silvano, non l'ho mai pensato. Supponevo che il 'messaggio' subliminare fosse stato posizionato da qualche nemico dei v.e..
Aggiorno la situazione: i 3 cessi sono stati rimossi. Li avranno parcheggiati accanto a qualche altra colonnina?

susy ha detto...

Scusate, ma a che servono le colonnine in Piazza Pitti, se non fanno circolare in quella zona dal 24/6/11? Ho provato a chiedere ai vigili lì presenti, ma dicono che hanno avuto "ordini" di non lasciare passare neanche i veicoli elettrici.....Addirittura neanche condotti "a mano"! Che dire? Alla faccia dell'incentivazione!

Massimo J. De Carlo ha detto...

Susy, è una questione che ho posto all'assessore. Aspettiamo la fine dell'estate per vedere quali aggiornamenti ci propone l'amministrazione.