Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 21 luglio 2011

L'auto elettrica che viene dal paese dei canguri

Electron MK VI è il nome dell'auto elettrica prodotta in Australia dalla BEV (Blade Rlectric Vehicles). Il motore elettrico da 70 KW di potenza permette di raggiungere i 60 km/h in 5 secondi e la velocità massima di 160 km/h. La coppia è di 160 Nm.
L'energia immagazzinata nelle batterie agli ioni di litio, ferro fosfato   (LiFePO4), sostenta la macchina per 160 km in ambito cittadino e 100 km in autostrada.

Il cambio è semi automatico  a tre velocità. La garanzia è di tre anni a prescindere dal chilometraggio percorso, 2 ore di ricarica utilizzando i connettori standard J1772 sia nella propria  abitazione (con un impianto di potenza adeguata) che presso le colonnine di ricarica stradali.

Prezzo? 47 mila dollari .

Per chi ha occhio e conosce tutte le auto presenti sulle strade avrà riconosciuto le linee di un modello Hyundai, infatti la Electron deriva dalla Gets, tolto il motore endotermico e tutto l'ambaradan relativo, viene trasformata  in elettrica dalla BEV.

Leggere anche:
- Connettore standardizzato per auto elettriche

-

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma vi sono arrivate le mie foto della bluecar a tre porte?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Si, ma evidentemente non ti è arrivata la mia risposta. Te la rimando, appena la ritrovo.