Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 12 settembre 2011

Autocarri ibridi ed elettrici oltre le 100.000 unità all'anno entro il 2017

Un nuovo rapporto Pike Research prevede che le vendite di autocarri medi e pesanti   ibridi supererà le 100.000 unità l'anno entro il 2017.

Punto. Niente da aggiungere.

Ma chi è questo istituto di ricerca Pike Research?
Pike Research ha come scopo quello di fornire approfondite, indipendenti e imparziali ricerche di mercato a livello globale che riguardano le tecnologie pulite. Analisi che producono consigli per aiutare le aziende di tecnologie pulite, gli investitori, le agenzie governative a navigare attraverso le complessità del business e creare strategie adatte per il loro successo futuro. I settori che si interessa di seguire sono quelli 'intelligenti': Smart Energy, Smart Grid,Smart Transportation, Smart Industry, Smart Building, Insomma l'energia, la rete, i trasporti, l'industria gli edifici 'fessi' non gli interessano.

Per quanto riguarda il settore del Trasporto Intelligente Pike segue sia la branca dei veicoli ibridi (PHEV) che quelli all-electric a batteria ricaricabili a rete plug-in (BEV). Veicoli intesi come auto e camion. Tecnologie  quali batterie e apparecchiature e infrastrutture di ricarica. Il servizio esamina i principali settori del sistema EV, nonché le politiche, i fattori normativi di guida, della domanda dei consumatori e la flotta di veicoli elettrici.

Dicevamo del rapporto di P.R. Ebbene, il mercato dei veicoli ha subito cambiamenti sismici negli ultimi anni, i prezzi del carburante sono aumentati, i produttori di veicoli industriali hanno risposto espandendo la propria offerta di sistemi di trasmissione alternativi per ridurre le emissioni e il consumo di carburante dai camion.

Il rapporto fornisce una valutazione completa delle diverse trasmissioni, le tecnologie delle batterie, e fattori chiave di crescita del mercato.

La sfida principale che affronta il mercato dei mezzi ibridi rimane il costo del sistema mentre il costo di funzionamento di un veicolo diesel è significativamente superiore a quello delle altre tipologie di trazione, 0,72 dollari /miglio contro vs  0,60/miglio per i camion ibridi e 0,22/miglia per i camion BEV. L'analisi Pike Research indica che il costo di acquisto più alto e il basso costo del gasolio in alcuni mercati porta inevitabilmente all'impossibilità di recuperare i costi incrementali per il sistema di trazione elettrica nella loro vita. Di conseguenza, incentivi statali e le emissioni o regolamenti consumi continueranno a svolgere un ruolo molto importante nel promuovere i camion ibridi plug-in ed elettrici.

 Altro punto dell'analisi di Pike Research indica inoltre che la maggior parte HEV, PHEV e camion BEV dovrà passare all'utilizzo delle batterie al litio quando le batterie NiMH raggiungeranno il picco produttivo del 2016.
Il mercato delle batterie a Li-ion  dovrebbe raggiungere i 3,6 milioni di kWh a livello globale per gli autocarri medi e pesanti entro il 2017.
.

Nessun commento: