Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 9 settembre 2011

Il DOE non dimentica lo stoccaggio e la produzione d'energia idroelettrica

16   progetti di R&D  in 11 Stati per la produzione di energia idroelettrica negli Stati Uniti

Gli USA si sono prefissi  l'obiettivo di generare l'80 % di energia elettrica da fonti pulite entro il 2035, quindi Chu, il segretario per l'energia statunitense, ha annunciato l'erogazione di finanziamenti  per sostenere la  ricerca, lo sviluppo e l'impiego di tecnologie   avanzate  di stoccaggio e pompaggio idroelettrico.

 I progetti, 16 di numero, coprono una vasta gamma di argomenti, come estrarre energia dai canali di irrigazione e dighe di altezza ridotta, come utilizzare serbatoi per lo stoccaggio dell'energia,  la produzione di energia con turbine che siano rispettose delle fauna ittica. Tutti i progetti rientrano in almeno una delle quattro categorie sotto descritte.

• Piccola energia idroelettrica sostenibile : Dieci progetti di ricerca, sviluppo, d'energia idroelettrica e le tecnologie da testare al fine di dispiegarle nei corsi d'acqua esistenti o costruiti ex-novo.

• L'energia idroelettrica di pompaggio sostenibile: due progetti per stimolare la diffusione di sistemi innovativi di pompaggio e  immagazzinamento di energia idroelettrica, un metodo che possa essere utilizzato per la generazione durante le fasce orarie in cui la domanda elettrica permetta lo spostamento di acqua tra bacini ad altezze differenti.

• Tecnologie di mitigazione ambientale per l'energia idroelettrica convenzionale: tre progetti per lo sviluppo di tecnologie innovative per l'energia idroelettrica convenzionale che contribuisca a ridurre i possibili effetti ambientali come la mortalità dei pesci.

• Un avanzato sistema di energia idroelettrica con test presso un ufficio di presidenza del Fondo di Bonifica: un progetto per valutare tecnologie di sistema per l'energia idroelettrica convenzionale ad un Bureau of Reclamation su un canale vicino a Madras, Oregon.

-

Nessun commento: