Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 29 settembre 2011

Quanto durerà la sperimentazione dell'auto con fuel cell a idrogeno?

Una piccola flotta di auto Microcab H2EV sarà affidata nella contea metropolitana dell'Inghilterra Ocidentale, West Midlands, nell'ambito di un progetto denominato CABLATE (Coventry and Birmingham Low Emission Demonstrator) per testare e monitorare la tecnologia insieme alle infrastrutture. L'arrivo della mini flotta delle vetturette fa seguito all'installazione della prima stazione pubblica di rifornimento di idrogeno del Regno Unito a Swindon. 

La  Microcab H2EV è costruita attorno a un telaio che è stato sviluppato dalla Lotus, in collaborazione con Delta Motorsport e Microcab.  Ha a bordo una cella a combustibile da 3 kW, che consente alla vettura di viaggiare per 160 chilometri prima di un nuovo rifornimento d'idrogeno, operazione che avviene in pochi minuti.  

La possibile produzione su larga scala e l'ingresso nel mercato sarà determinato dai risultati della sperimentazione.  

Certamente seguiremo con grande attenzione le novità sulla sperimentazione e restiamo in attesa di scoprire in quanti mesi il progetto abortirà. Se hanno fortuna prevedo otto / dodici mesi, ma non ho la sfera di cristallo, potrebbero essere anche meno. Male che vada, essendo comunque un'auto elettrica, con motore elettrico alimentato da elettroni, che si porta il peso di una fuel cell e di un bombolone di idrogeno, i progettisti toglieranno l'ambaradan H2 e metteranno una bella ed efficiente batteria al litio da collegare ad una presa elettrica da poche sterline al posto del distributore di idrogeno o ad semplice un impianto elettrico, tranquillo e non esplosivo, con qualche decina di kW di potenza per la ricarica in pochi minuti. 

Leggere anche:


.

2 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Ma guarda dove dobbiamo buttare via i soldi !

Unknown ha detto...

Per me l'idrogeno è un buon sistema per immagazzinare l'energia in eccesso, ma non è adatta all'auto dove vengono richieste poco ingombro ed elevata autonomia.

Enzo Ceroni

http://groups.google.it/group/hainz?hl=it
http://www.automotivespace.it/