Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 6 settembre 2011

SunShot. Ricerca e fotovoltaico per uscire dalla crisi energetica

Ci sono tante strade da percorrere per 'tentare' di uscire dalla crisi economica anche senza capire che lo sviluppo portentoso che abbiamo conosciuto fino a ieri sarà nel futuro impossibile da ottenere. Almeno tentiamo di stabilizzare la posizione conquistata abbandonando le vecchie concezioni a favore dello sviluppo (in questo caso è giusto dire così) delle nuove tecnologie che sostituiranno nel futuro le vecchie fonti energetiche diventate insostenibili prima di tutto  economicamente e per la salute del pianeta.
I nostri falsi e incapaci organizzatori nazionali sono quelli che sono, quindi diamo uno sguardo oltre oceano per suggerire ai futuri organizzatori nazionali come generare un'alternativa di 'progresso', nel settore energetico, quando saranno spazzati via gli attuali infestatori disorganizzati.

Il DOE (U.S. Department of Energy ) stanzia più di i 145 milioni di dollari per la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie solari avanzate.
Il Segretario all'Energia Steven Chu ha annunciato il primo settembre lo stanziamento di più di 145 milioni dollari per progetti per contribuire a definire la prossima generazione di tecnologie di energia solare e garantire che gli Stati Uniti rimangono leader in questo settore di mercato a livello globale. Sessantanove i progetti in 24 Stati accelererà la ricerca e sviluppo per aumentare l'efficienza, ridurre i costi e promuovere tecnologie all'avanguardia. Finanziato attraverso l'Ufficio del DOE che si interessa dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili, i progetti tendono a migliorare anche materiali, i processi produttivi e le filiere per una vasta gamma di impianti fotovoltaici (PV), le celle solari e i componenti dei sistemi ad energia solare. Alcuni di questi investimenti dovranno anche sostenere gli sforzi che riducano la tempistica di realizzazione completa, dal prototipo alla produzione, e contemporaneamente semplificare i regolamenti edilizi, le leggi di zonizzazione, permettendo regole e processi di business per l'installazione di sistemi di energia solare. Chu vuole che la nazione resti leader mondiale per produrre a costi competitivi quell'energia rinnovabile in grado di ridurre la  dipendenza dai combustibili fossili, creare posti di lavoro in tutti gli Stati e migliorare la  sicurezza energetica.
L'iniziativa SunShot cerca di realizzare sistemi di energia solare  a costi  più competitivi, senza sovvenzioni a lungo termine, riducendo il costo di questi sistemi di circa il 75% entro la fine del decennio. Il raggiungimento degli obiettivi dell'iniziativa della SunShot favorirà una rapida, diffusa adozione di sistemi di energia solare negli Stati Uniti. Entro 7-10 anni si deve raggiungere la disponibilità commerciale, i miglioramenti scientifici e tecnologici, che possano essere rapidamente messi in atto ciascuno entro 5 anni. Programmi per creare approcci completamente nuovi e più economici per captare l'energia solare e affrontare sfide fondamentali per far decollare l'uso di queste tecnologie di energia rinnovabile.

Le sei categorie di progetti annunciati oggi sono:
  1. Sistemi hardware per la Riduzione dei costi: Nove progetti per  42 milioni   di dollari. 
  2. Programma  per avanzare l'efficienza delle celle PV: Diciotto progetti per  35,8 milioni  di dollari.
  3. Integrazione alla rete dei Solar Energy Systems.  Concetti avanzati: Otto progetti per 25,9 milioni  di dollari.
  4. Trasformazionale   della Scienza e della Tecnologia  PV : Next Generation per il PV. Ventitre progetti per 22,2 milioni di dollari.
  5. Ridurre le barriere commerciali nei costi di sistema: Sette progetti per 13,6 milioni dollari.
  6.   Incubatore SunShot.: Quattro progetti per  5,8 milioni  di dollari. .
-

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dati interessanti e risposta tombale a chi afferma che senza il nucleare importato dalla Francia saremmo in difficoltà.
Saluti Claudio B.
http://www.gse.it/GSE%20Informa/pagine/FUELMIXDISCLOSUREDETERMINAZIONEDELMIXENERGETICOPERGLIANNI20092010.aspx