Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 15 settembre 2011

Veicoli elettrici nelle serre e nei campi

Quale migliore applicazione dei veicoli elettrici se non nel campo agricolo ed ancor meglio nelle serre? Emissioni zero, sia atmosferiche che di dispersione nel suolo essendo assenti del tutto i derivati del petrolio compresi gli oli lubrificanti dei motori tradizionali. Un veicolo elettrico è l'oggetto da lavoro più rispettoso dell'ambiente dopo la vanga, la zappa e le scarpe grosse, è uno strumento che ha il vantaggio ulteriore di aumentare la produzione e migliorare la qualità il prodotto finale.
E' dai tempi del progetto europeo denominato Ramses (veicolo elettrico multifunzionale con batterie ricaricate da impianti fotovoltaici) che non trattavo questo argomento specifico, un mezzo elettrico applicato all'agricoltura. E' tempo di rimediare.
La macchina raffigurata nelle due foto è una taglia/raccogli ortaggi a foglia a propulsione totalmente elettrica ed è una assoluta novità sul mercato essendo l'unica, per questa tipo di lavorazione, funzionante totalmente con trazione elettrica autonoma e conseguentemente in totale assenza di emissioni di sostanze nocive. La totale assenza di oli idraulici e oli di lubrificazione del motore elimina l'eventualità che possano disperdersi sul terreno di produzione. Il controllo elettronico dell'altezza di taglio a variazione continua e l'assenza del rullo che preme sul prodotto determinano un livello di taglio più preciso, aumentando la qualità della produzione e favorendo una più rapida ricrescita del nuovo prodotto.
Secondo il costruttore l'utilizzo del veicolo rende possibile una riduzione dei costi di energia/gasolio di oltre l'80%. Se poi allestiamo un impianto fotovoltaico autoproduciamo l'energia elettrica necessaria alla movimentazione del mezzo.
Inoltre questa macchina riduce notevolmente l'emissione del rumore e delle vibrazioni migliorando le condizioni dell'ambiente di lavoro.
La realizzazione è italiana al 100%.

CARATTERISTICHE TECNICHE  

Portata (Kg)  1000
Motore  Elettrico
Sterzo  Elettrico
Velocità di lavoro  da 0 a 1,5 Km/h
Velocità avanzamento  fino a 20 Km/h
Autonomia  turno di lavoro
Sistema di taglio   a lama a nastro
Altezza di taglio  a controllo elettronico
Larghezza di taglio Cm  da 120 a 170
Trazione  sulle 4 ruote, post. Disinseribili
Ruote sterzanti  2 o 4 ruote sterzanti 

.

4 commenti:

Alex ha detto...

Come una azienda italiana progetta e produce una simile macchina, andrebbe resa obbligatoria x legge.
Sempre ke funzioni e mantenga ciò ke promette :)

Alex

Anonimo ha detto...

mi scusi è possibile sapere quale azienda produce questo macchinario?

grazie

frank

Massimo J. De Carlo ha detto...

Vedere: http://www.aae.it/agricoltura/agricol.htm

Frederic Lebrun ha detto...

A proposito di macchine elettriche io ho scoperto un'azienda italiana che produce macchine elettriche per il lavaggio di grandi mezzi (www.bitimec.it) che sembrano fantastiche. Nessuno le conosce?