Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 18 ottobre 2011

Gli indumenti radioattivi di Fukushima

Questa foto viene dalla famosa TEPCO, Tokyo Electric Power Company, la proprietaria dell'altrettanto famosa centrale nucleare di Fukushima con i suoi quattro reattori nucleari esplosi nella lunga agonia dopo il terremoto e lo tsunami che ha tenuto in sospeso il respiro dei giapponesi ed il mondo tutto. 

I problemi non sono risolti per nulla e sono ben più gravi di quello che racconteremo qui adesso,  marginale sì,  ma a quanto sembra per niente risolto anche esso. Lo evidenzia questa foto diffusa dalla TEPCO e stampata dal quotidiano online Japan Today. Sono  raffigurati mucchi di sacchetti di plastica contenenti indumenti di protezione utilizzati dai lavoratori che hanno combattuto e stanno combattendo contro il disastro nucleare presso l'impianto di Tepco di Fukushima Daiichi. Sacchetti ammucchiate in un campo di allenamento di calcio nel J-Village, un villaggio di atleti che serve ora come campo base per i lavoratori, a Hirono, nella prefettura di Fukushima. 

Ecco la notizia. 

I media locali denunciano che TEPCO non ha ancora deciso come eliminare correttamente questi  rifiuti radioattivi che sono sì a basso livello di radioattività, ma pur sempre pericolosi.

Leggere anche:
- TEPCO paga i danni causati dalla centrale nucleare di Fukushima
- Un particolare tè 'colorato'
- Fukushima. Veduta area della centrale nucleare distrutta
- Il loro impegno è 'come una condanna a morte'
- I sei rattori nucleari di Fukushima 1
- Giappone, disastro senza precedenti prove di resilienza della società 
 - L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica - IAEA
- -4,-3, -2, -1, tutti i reattori fuori uso. Sayonara Fukushima. Allarme nucleare

.

2 commenti:

Livio P. ha detto...

Non si parla di questa notizia. Agghiacciante. Mai trascurare i dettagli.

Livio P. ha detto...

Non si parla di questa notizia. Agghiacciante. Mai trascurare i dettagli.