Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 17 ottobre 2011

Il parallelepipedo di Fukushima contro le radiazioni

Con due settimane di ritardo dalla data prevista è terminata la costruzione dello scudo di protezione intorno al reattore n. 1 danneggiato (fuso) dell'impianto nucleare di Fukushima messo fuori uso dal terremoto e dallo tsunami dell' 11 marzo di quest'anno.  
Grazie ad un articolo di Asahi Shimbun online apprendiamo che  il 14 ottobre  la Tokyo Electric Power Co. ha ultimato la realizzazione di un involucro intorno al reattore esploso con pannelli in fibra di poliestere che dovrebbero evitare ulteriori perdite di sostanze radioattive dall'impianto. I lavori erano iniziati nel mese di agosto. 
L'edificio di copertura ha dimensioni di  47 metri per 42  e 54 metri di altezza su cui è stato installato anche un sistema di ventilazione che assorbe materiali radioattivi attraverso un filtro capace di risucchiare circa 40.000 metri cubi di aria all'ora e di ridurre la densità di sostanze radioattive a circa un decimo del livello corrente. 
La copertura è stata facile da costruire sfruttando quello che restava dopo l'esplosione senza utilizzare viti o bulloni essendo stata progettata per appoggiarsi sulla preesistente costruzione del reattore capace di resistere anche a forti venti.

Tepco prevede di mantenere in piedi la nuova struttura per circa due anni quando sarà sostituita da una copertura più robusta e chiusa ermeticamente per poter avviare l'operazione di recupero barre di combustibile danneggiate.

2 commenti:

Stefano ha detto...

O.T. rispetto al post di oggi: gli EV stnno cominciandio a dare veramente fastidio, visto l'odio con cui ci si scaglia contro.
Visto questo? http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/10/17/auto-elettriche-ancora-troppo-costose-i-treni-sono-il-futuro-della-mobilita-verde/164292/comment-page-1/#comments (per non parlare dei commenti su efficienza, manutenzione, autonomia e H2)
Ho letto il report originale (credo, visto che sul fatto non sembra esserci link alla fonte) http://www.lowcvp.org.uk/assets/pressreleases/2020-30%20Final.pdf
Effettivamente, anche quelli del Low Carbon Vehicle Partnership non sembrano avere idee molto chiare, soprattutto su biofuel e H2. Mi sa tanto di emanazione lobbistica.

mauriziodaniello ha detto...

Non saprei dirti se quella copertura serva per qualcosa di utile se non per un uso stilistico.
:-))
Non vedere è meglio per le elezioni...

Ciao