Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 19 ottobre 2011

Le vendite delle auto elettriche in USA. Leaf e Volt

La battaglia, se così si può dire, viste le quantità in gioco, aperta alla fine dell'anno passato tra i costruttori giapponesi e statunitensi sulla supremazia nelle vendite delle auto elettriche sembra favorire i primi. Va bene, i  numeri sono ancora piccoli ma le partenze in tutti gli aspetti della vita sono lenti poi piano piano o velocemente crescono secondo variabili inconoscibili in anticipo. I piccoli numeri dell'inizio dell'anno davano l'ibrida seriale plug-in della Chevrolet come la più amata tra gli acquirenti consapevoli americani, ma le cose sono cambiate precipitosamente ad aprile quando si è visto un rovesciamento di campo, un picco il mese successivo ed una altalena che dura da sei mesi a favore della vettura della Nissan, Leaf.

Volt e Leaf, la partita se la giocheranno da ottobre in poi quando vedremo l'ulteriore assestamento delle vendite della casa giapponese dopo gli eventi del terremoto e dello tsunami che hanno inciso seriamente sulla produzione.

Due concezioni diverse di auto elettriche, due filosofie diverse, per utenti diversi, quelli dell'auto ibrida seriale che permette lunghe percorrenze ma costi più alti d'acquisto e gestione, quelli delle auto elettriche al 100% per percorsi prettamente cittadini con raggio d'azione sia pure importante.

Attendiamo però anche gli altri competitors che si affacceranno sul mercato statunitense dalla primavera dell'anno prossimo per avere uno spettro più ampio di visione.

Questi sono i dati nudi e crudi racchiusi in un grafico



Vedere anche:
- Auto elettriche, tre mesi negli USA
 - Auto elettrica, quanto mi costi? Confronto con l'auto tradizionale e il treno dei pendolari
- Le immatricolazioni giapponesi con ancora la Prius ibrida in testa a Settembre 

.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se le cose non sono cambiate nelle ultime settimane, sia Chevrolet che Nissan stanno vendendo solo su mercati selezionati, ossia solo in alcuni Stati dell'Unione. Vero è che sono gli stati che rappresentano i mercati più profittevoli, ma c'è ampio margine di miglioramento nei prossimi mesi. Mi son fatto l'idea che siano ancora un po' come all'inizio, cioè in una situazione di output limitato dagli stabilimenti di produzione.

Massimo,
c'eri nel fine settimana scorso in Piazza del Carmine ai test-drive di Renault ZE?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Non ci sono passato. Nei test drive i VE sono tutti 'belli'. Per una prova che abbia senso devo guidare una macchina elettrica per almeno un anno, non pochi minuti.