Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 5 ottobre 2011

VW in Cina con una joint venture per la e-Lavida, auto elettrica

Aldilà delle manifestazioni 'apparenti' di un fondato interesse da parte dei costruttori verso le tecnologie dei veicoli elettrici molti si stanno attivando seriamente per sperimentarle sulla strada nei percorsi e negli utilizzi quotidiani. Quali migliori strade, per tante ragioni, se non quelle cinesi? Così è per la   Volkswagen che ha intrapreso un percorso produttivo  in joint venture con un costruttore cinese per realizzare un'auto elettrica dedicata a quel mercato orientale con la speranza di produrre quello che è sufficiente per introdurre l'auto elettrica a costi contenuti anche nel mercato occidentale.
Sfruttando la posizione di vantaggio che la Volkswagen ha conquistato in Cina dove già produce la Lavida, una vettura compatta costruita dalla Shanghai Volkswagen Automotive (CSVW) per il mercato cinese con una motorizzazione tradizionale di 1.4-1,5 litri, la VW realizzerà un clone della Lavida a trazione elettrica.
Il nuovo veicolo elettrico sarà prodotto a Shanghai dalla Volkswagen dopo avere incassato l'approvazione del governo da parte del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology.
Anche se la data della produzione non è ancora stata annunciata, il modello in joint-venture  porterà il marchio Tantus, noto anche come Tian Yue in cinese.

Caratteristiche? A tempo debito, per adesso sono sconosciute.

Leggere anche:
- Audi A6 elettrica


.

Nessun commento: