Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 28 dicembre 2011

La soluzione elettrica per gli elicotteri

Capita! Capita che il motore di un elicottero smetta di funzionare. Un guaio a metà. Se si riesce a svincolare l'albero del motore dalle pale queste riescono a mantenere una certa portanza che permette al bravo pilota di scendere incolume a terra. 
Elicotteri Ibridi
Ultimamente si sta studiando la possibilità di movimentale le eliche grazie al motore elettrico che ha la principale caratteristica,  tra e altre importanti, quella di avere una coppia costante da zero fino al numero di giri nominale ed una efficienza altissima rispetto al motore endotermico.  L'accoppiamento del motore elettrico con le nuove batterie al litio è la migliore soluzione ma non può essere quella definitiva, al momento, se non abbinata ad un sistema che offra una produzione continua di energia elettrica grazie ad un elettrogeneratore di bordo, in attesa che entrano in produzione le nuove batterie che per adesso sono chiuse nei laboratori di ricerca. Quando entreranno in produzione queste batterie un elicottero ad alimentazione elettrica diventerebbe (come le auto elettriche) la soluzione più elegante al problema della locomozione rispetto alle continue ... esplosioni in serie di un motore a combustione interna o la fornace di una turbina.
E' questo che sta facendo la squadra di Mr Billig montando in una delle aziende di elicotteri leggeri AS350,  Eurocopter, un motore, le batterie al litio per alimentarlo, allo scopo di offrire il sistema completo pronto per la commercializzazione in un anno circa.  (sintesi dall'Economist)

Altri post sull'argomento:

e
.

Nessun commento: