Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 14 dicembre 2011

Le rinnovabili nella produzione di energia elettrica di Novembre 2011

Completando l'informazione del post di ieri relativo ai consumi italiani di novembre, qui diamo numeri e grafici relativi alla produzione d'energia elettrica da fonti rinnovabili..

Vediamo la produzione netta delle rinnovabili, dati ripresi dal Rapporto Terna del mese di Ottobre.


Produzione netta




(GWh = milioni di kWh, valori assoluti e variazioni % rispetto allo stesso mese dell'anno precedente)

Vediamo i grafici da noi realizzati prendendo i dati Terna.

La produzione di energia dalle rinnovabili con la componente CIP6 (ovvero come vengono vergognosamente definite "assimilate") fortunatamente sempre in calo.

Cliccare sul grafico per ingrandire


Il grafico con le sole 'rinnovabili'. Da notare ancora la costante produzione di energia elettrica da fotovoltaico, che ha ottenuto un ragguardevole incremento nei confronti dello stesso mese dell'anno precedente + 526,5%. Una leggerissima crescita anche per la geotermica con +0,5.
Cliccare sul grafico per ingrandire

Mi è sorto il desiderio di mettere su grafico la produzione di energia rinnovabile confrontandola con l'energia totale. Sempre in  GWh.
Nel primo grafico vediamo sommate l'energia prodotta da geotermico, solare fotovoltaico ed eolico,  dove le scale sono fissate in modo tale che l'energia rinnovabile sia 1/10 rispetto alla totale:

Cliccare sul grafico per ingrandire


nel secondo ho aggiunto anche l'idroelettrico,  dove le scale sono fissate in modo tale che l'energia rinnovabile sia 1/3 rispetto alla totale:
Cliccare sul grafico per ingrandire


Nel terzo sono confrontate direttamente tra loro le produzione di energia da geotermico, solare fotovoltaico ed eolico con l'idroelettrico:

Cliccare sul grafico per ingrandire


Leggere anche:
- Le rinnovabili nella produzione di energia elettrica a Ottobre 2011
- Le rinnovabili nella produzione di energia elettrica a Settembre 2011
- Le rinnovabili nella produzione di energia elettrica ad Agosto
- Consumi di energia elettrica in Italia:ad Agosto 2011: + 4,5%
- Le rinnovabili nella produzione di energia elettrica di Luglio
-  Consumi di energia elettrica in Italia: -3,9% a Luglio

.

Nessun commento: