Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 24 gennaio 2012

Costa Concordia, due rotte dal satellite

QPS è una società olandese, con sede a Zeist, specializzata in software per la navigazione e la raccolta di grandi volumi di dati di navigazione e di profondità, il tutto in tempo reale. Un tipo di dati che  QPS raccoglie viene dal sistema di identificazione automatica ("AIS"). AIS è un sistema utilizzato dalle navi come sistema anticollisione, ma utilizzato anche da Vessel Traffic Services (VTS) principalmente per l'identificazione e la localizzazione delle navi. AIS fornisce lo scambio elettronico di dati tra cui l'identificazione della nave, la posizione, la rotta e la velocità con altre navi vicine e le stazioni terrestri stazioni VTS. QPS riceve i dati AIS dalla rete globale di AISLIVE AIS a terra, con ricevitori su base continuativa, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. I messaggi AIS in tempo reale registrati da oltre 1.000 stazioni AIS in tutto il mondo sono più di decine di milioni a settimana.

Seguendo le segnalazioni degli amici di Facebook siamo risaliti al sito di QPS abbiamo trovato un paio di video che non sono altro che elaborazioni dei dati pervenuti dal sistema AIS sulla rotta della Costa Concordia, non solo relativi alla fatidica notte del 13 Gennaio 2012, ma anche quelli della rotta del 14 Agosto 2011 seguendo la quale, molto simile a quella che causò il disastro, nessun problema insorse.


Nessun commento: