Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 31 gennaio 2012

La Spagna, veicoli elettrici, sistemi veloci di ricarica, integrazioni di reti e altro

Circa il 40% del consumo energetico della Spagna è nel settore dei trasporti, e la maggior parte di questa energia deriva da combustibili fossili. Per queste ragioni il paese sta cercando di aumentare il numero di veicoli elettrici raggiungendo la cifra di 250.000 unità  immatricolati entro il 2014 per ridurre le emissioni di CO2 ed il consumo energetico.

Il progetto dimostrativo richiederà l'impiego di infrastrutture per sostenere e per facilitare un maggiore utilizzo dei veicoli elettrici, tra cui sistemi di ricarica ad alta velocità, la gestione EV, lo sviluppo di un modello di business di ricarica, la creazione di una rete intelligente per garantire un approvvigionamento stabile e sicuro di energia elettrica per i veicoli elettrici, sviluppo di tecnologia dell'informazione e della comunicazione (TIC), le piattaforme per collegare l'infrastruttura EV e i sistemi di potenza e lo sviluppo di un sistema integrato di servizi basato sui dati raccolti presso il centro di gestione EV.

Tre sono le società coinvolte in questo progetto. La Mitsubishi Heavy Industries, Ltd., Hitachi, Ltd.  e Mitsubishi Corporation (MC: TSE/8058 ) unite per lo Smart Community System Demonstration Project in Spagna, nell'ambito della  New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO) facendo seguito al risultato di uno studio di fattibilità che è stato condotto da marzo a ottobre 2011 dalla tre società. Il progetto, che è allineato con il Malaga Smartcity Project  attualmente in corso a Malaga, vuole dimostrare e verificare varie attività necessarie per stabilire una nuova generazione di infrastrutture di trasporto che consenta notevoli riduzioni delle emissioni di CO2. Il budget totale del progetto di dimostrazione che sarà condotto per un periodo fino a marzo 2016, dovrebbe essere vicino a 5 miliardi di yen (49,72 milioni di euro) .

(da Japan Corporate News Network)
.

Nessun commento: