Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 14 gennaio 2012

L'arcobaleno lunare


Un raro esempio di arcobaleno lunare ha illuminato il cielo notturno sopra le isole meridionali del Giappone il 7 gennaio ed è stato catturato da una telecamera osservatorio meteorologico.
Conosciuto anche come arco di luna, l' effimero arcobaleno multicolore è creato dalla luce riflessa dalla superficie della luna e appare sempre nella parte opposta del cielo rispetto alla luna. Piccole gocce d'acqua in atmosfera rifrangono la luce della luna, creando l'arcobaleno lunare.
Arcobaleni lunari sono spesso così deboli che appaiono bianchi per l'occhio umano, ma la fotocamera dell'osservatorio è stato in grado di catturare in modo chiaro le bande multicolori di luce. 

Alle Hawaii, la visualizzazione di un arco di luna si dice che porti felicità e fortuna.

The Asahi Shimbun
(Fotogramma fornito dall'Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone)

.

Nessun commento: