Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 17 gennaio 2012

Le rinnovabili nella produzione di energia elettrica di Dicembre 2011

In questo post riguardiamo i dati di Terna relativi alla produzione d'energia elettrica da fonti rinnovabili. (Dati dal Rapporto Terna del mese di Dicembre).




Produzione netta


(GWh = milioni di kWh, valori assoluti e variazioni % rispetto allo stesso mese dell'anno precedente)

Vediamo i grafici da noi realizzati prendendo i dati Terna.

La produzione di energia dalle rinnovabili con la componente CIP6 (ovvero come vengono vergognosamente definite "assimilate") fortunatamente sempre in calo.


Cliccare sul grafico per ingrandire

Il grafico con le sole 'rinnovabili'. Da notare del mese di dicembre 2011 nei confronti del 2010 l'aumento dell'eolico + 29,8%, fotovoltaico + 458,7 %, invariata le geotermia, decrescita dell'idroelettrico - 31,9 %. (La quantità prodotta di energia elettrica da fonte idrica viene riportata in scala con riferimentinumerici  a destra nel grafico. Per le altre fonti la scala è a sinistra).



Cliccare sul grafico per ingrandire


Il grafico sotto riportato vuole evidenziare l'andamento della produzione della componente rinnovabili con l'idroelettrico separato da fonte geotermica, solare FV ed eolica.
 

Cliccare sul grafico per ingrandire

Vediamo per ultimi i dati complessivi di tutti i mesi del 2011 confrontati col 2010.



Forte crescita del fotovoltaico con  + 394,0 %, positiva le geotermia + 5,2 % e l'eolica + 5,2 %, negativa l'idroelettrica -11,4 %.

Leggere anche:
Consumi di energia elettrica in Italia: - 5% a Dicembre, + 0,6 nel 2011
Le rinnovabili nella produzione di energia elettrica di Novembre 2011

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il dato più importante a mio avviso è che per la prima volta nonostante un calo significativo della produzione idroelettrica , non è corrisposto un calo del totale delle FER che invece è aumentato , grazie sopratutto ad un aumento esponenziale del fotovoltaico.
Un saluto Claudio Bini