Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 15 febbraio 2012

Obama aumenta le sovvenzioni per le auto elettriche

Secondo USA Today online del 14 Febbraio il presidente Obama vuole aumentare il contributo per le auto elettriche plug-in da 7.500 dollari a 10.000 dollari anche se questo tipo di vettura è acquistato in massima parte da persone benestanti.

Un'analisi istruita dalla General Motors sugli acquirenti della vettura ibrida plug-in Chevy Volt ha evidenziato il fatto che l'acquirente tipo ha un reddito familiare di 170 mila dollari all'anno, che rappresenta un reddito tra i più alti della nazione.

L'obiettivo di Obama è quello di mettere sulla strada 1 milione di auto plug-in entro il 2015 con un costo di circa 10 miliardi di dollari in contributi.

L'anno appena trascorso, nel quale vigeva il sussidio statale di 7.500 dollari su ogni vettura elettrica acquistata, la Chevy ha venduto solo 7.671 Volt, molto al di sotto dell'obiettivo di 10.000 unità preventivate dai funzionari aziendali, mentre il mese scorso la Nissan ha festeggiato la vendita del 10.000° veicolo all-lectric Leaf.

.

Nessun commento: