Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 29 marzo 2012

Nucleare e Fukushima per sempre ?

Il processo di decommissioning (disattivazione e smantellamento - due - Cernobyl) della centrale nucleare   Fukushima   n°1 si trova di fronte un ulteriore ostacolo dopo che Tokyo Electric Power Co. (Tepco) ha effettuato le  letture delle radiazioni nel vessel di contenimento del reattore n ° 2 .

Il 27 marzo, i valore dei rilevamenti delle radiazioni erano a livelli mortali .  Tepco ha annunciato che sono state rilevate radiazioni molto alte, come 72,9 Sievert all'ora, il che sarebbe fatale per l'uomo, effetto del combustibile (che fuso) è trapelato nel recipiente di contenimento. "Per l'operazione di smantellamento, avremo bisogno di sviluppare gli impianti che siano in grado di sopportare alti livelli di radiazione " ha affermato un funzionario dell'azienda elettrica.

Cosa significa questo?

Se  inizialmente  era previsto un periodi di circa 30 anni per la messa fuori servizio della centrale nucleare, adesso tale stima deve essere rivista e allungata nel tempo

Il nucleare è un bell'affare, economico, nel fare e disfare.

Sarà per questo che i nostri  nuclearisti sono tanto favorevoli?

Mentre qui si pettinano le bambole e si smacchiano i giaguari il Giappone rimane con solo un reattore nucleare funzionante dei 54 posseduti dalle compagnie elettriche locali, da quando cioè, il 25 di questo mese, è entrato in controllo programmato l'Unità 6 della TEPCO di Kashiwazaki-Kariwa nella prefettura di Niigata.
Il reattore della Hokkaido Electric Power Co. presso lo stabilimento nucleare di Tomari Hokkaido è oggi l'unico in Giappone capace di generazione energia elettrica, ed è programmato per andare in linea il 5 maggio. Il problema più grande da risolvere è quello della forte opposizione delle popolazioni locali che non hanno nessuna intenzione di dare il loro assenso nel far rimettere in funzione quei reattori che non superano i test e le prove secondo le nuove normative di sicurezza, insieme alla graduale exit strategy,  volute dal governo dopo il disastro di Fukushima.

.

Nessun commento: