Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 19 aprile 2012

Tra la Toyota Auto Body e la moto Sora

Toyota Auto Body Co. ha annunciato il lancio di un veicolo monoposto elettrico che ha una velocità massima di circa 60 chilometri all'ora: Esso  sarà disponibile in due versioni, uno per uso 'domestico' e l'altro per i servizi di consegna posta o piccoli pacchetti.  Il produttore spera che molti della crescente popolazione di anziani in Giappone, Stati Uniti e l'Europa si decidano ad acquistare il nuovo veicolo, ma ritiene che potrà essere utilizzato anche nelle fabbriche per gli spostamenti dei lavoratori. Il prezzo? La vettura sarà commercializzata a partire dal mese di luglio (forse) a circa 600.000 yen (5.650 euro circa). Una ricarica completa ad una presa di corrente domestica avrà un costo di circa 80 yen (0,75 euro), in 5 ore, per un costo chilometrico stimato di 1,5 yen (0.014 euro)


Della moto elettrica Sora colpiscono due cose: il prezzo e le performace. 300 chilometri di percorrenza per ogni singola ricarica delle batterie ad alta densità, un potente motore elettrico che permette di passare da 0 a 200 km/ h senza usare la frizione, lo chassis in alluminio, peso 240 kg, un motore trifase raffreddato a liquido. Le batterie sono a litio polimeri  di 12 kWh  con sistema integrato di gestione della batteria, caricabatterie di bordo,  con controllo di potenza compatibile  J1772. La frenata di tipo rigenerativa, 3 modalità di controllo:  prestazionale, eco, range di sicurezza.
Il tutto è veramente fantastico. Il prezzo? A tale riguardo il sito web non è chiaro, ma cercando in giro si trova una cifra di acquisto all'incirca di 44.000 dollari o 46 mila o 42.399 dollari canadesi, quindi tra i 33,6 mila, 35,2 mila e 32,7 mila.

Mi appassiona molto vedere l'incapacità di fare qualsiasi cosa da parte di coloro che, qui in Italia, parlano astrattamente di innovazione, sviluppo, crescita, e non fanno un tubo per agire. Politici, tecnici, imprenditori! Se ci siete battete un colpo.
.

Nessun commento: