Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 9 maggio 2012

Consumi di energia elettrica in Italia , -6,2 ad Aprile

Nel mese di aprile 2012 l'energia elettrica richiesta in Italia, pari a 24,5 miliardi di kWh, ha fatto registrare una flessione del 6,2% rispetto ad aprile dello scorso anno, riportandosi in valore assoluto sui livelli di fabbisogno di aprile 2009.
Depurata dall'effetto di calendario, la variazione della domanda elettrica di aprile 2012 diventa -5,8%. Con una temperatura media mensile pressoché invariata rispetto ad aprile dell'anno scorso, si è infatti avuto un giorno lavorativo in meno (19 vs 20).
A livello territoriale, la variazione della domanda si è articolata in maniera differenziata sul territorio nazionale: -6,7% al Nord, -4,8% al Centro e -6,1% al Sud.
Nel mese di aprile 2012 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per un 84,9% con produzione nazionale e per la quota restante (15,1%) dal saldo dell'energia scambiata con l'estero.
In dettaglio, la produzione nazionale netta (21,1 miliardi di kWh) è diminuita del 5,9% rispetto ad aprile 2011.

Sono in crescita le fonti di produzione
eolica (+62,9%) e
fotovoltaica (+184,1%).

In flessione le fonti
idroelettrica (-29,3%),
termica (-10,0%) e
geotermoelettrica (-0,7%).

Nel primo quadrimestre del 2012 la domanda di energia elettrica è risultata in calo del 2,9% rispetto ai valori del primo quadrimestre del 2011; a parità di calendario il valore è -3,8%.

In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di aprile 2012 rispetto al mese precedente è risultata pari a -0,3%. Il profilo del trend assume un andamento negativo.

 Dal comunicato stampa di Terna, Roma, 9 maggio 2012

------------- o 0 O 0 o --------------

Qui di seguito un nostro grafico che riassume l'andamento dei consumi elettrici mensili italiani a partire dal gennaio 2006.

Cliccare sul grafico per ingrandire

Un altro grafico che raggruppa i consumi per anno solare.

Cliccare sul grafico per ingrandire


Riassumendo (senza commentare, per amor di Patria):  -6,2 ad Aprile, -5,2% a Marzo, +2,2% a Febbraio, -2,6% a Gennaio.

Prossimamente vedremo i grafici relativi all'evoluzione della produzione di energia elettrica da rinnovabili.


MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

ijk ha detto...

Sarebbe interessante sapere anche le variazioni per categoria di consumatori, es. industria, pmi, residenziali, pubblica illuminazione etc.