Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 6 maggio 2012

Le immatricolazioni elettriche/ibride in Italia di Aprile 2012

 Dopo avere letto dell'affondamento del mercato dell'auto in Italia ad Aprile 2012 con numeri stra-negativi a due cifre, stile ' si salvi chi può, gettate le scialuppe di salvataggio!', spulciamo i numeri, piccoli ma in crescita, del settore auto elettriche e ibride dello steso mese.

Sono state vendute 328 auto ibride e 45 auto elettriche.

Tra le ibride le più gettonate sono state le Lexus CT, Peugeot 3008, Toyota Auris con 84, 58 e 49 unità rispettivamente. Poco considerata la Prius che troviamo al 7 posto con 16 auto immatricolate ad Aprile, ma attendiamo i numeri ben più significativi (45.496 a Marzo) che arriveranno a giorni dal Giappone, diffusi dalla JADA (Japan Automobile Dealers Association), dove l'ammiraglia ibrida della Toyota  è prima in classifica delle vendite da anni sbaragliando anche le concorrenti con motore termico.

 Cliccare per ingrandire i grafici


Le elettriche vedono in testa tra le auto più immatricolate la Nissan Leaf, la Citroen C-Zero e la Peugeot I-On con 16, 14 e 7 unità rispettivamente.


 Cliccare per ingrandire i grafici


Ancora non abbiamo i dati relativi alle immatricolazioni di Aprile in Gran Bretagna, quindi ricordiamo che nel mese precedente cioè a Marzo , sono state immatricolate 92 auto elettriche e 1.519 auto ibride.

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: