Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 11 giugno 2012

La produzione di energia elettrica da rinnovabili in Italia

Nel post intitolato Giù i consumi di energia elettrica in Italia , -4,1% a Maggio abbiamo verificato, grazie ai dati Terna messi a disposizione nel loro sito web,  l'ennesima discesa dei consumi di energia elettrica in Italia. Brutto segno, ovviamente, per il fatto che questo significa una produzione industriale in costante rallentamento (per utilizzare un eufemismo, per non dire crollo).

Siccome cerchiamo sempre di scorgere un lato positivo tra le cose negative possiamo dire che la scintilla di luce in questo contesto di disastro nazionale vi è la crescita della produzione di energia da fonte rinnovabile.


Sono in crescita le fonti di produzione
idroelettrica (+15,9%),
eolica (+39,2%) e
fotovoltaica (+231,1%).

In flessione le fonti
termica (-18,5%) e
 geotermica (-3,5%)

Attraverso i nostri grafici vediamo meglio lo sviluppo della produzione di energia, in particolare quella rinnovabile, a partire dal Gennaio 2009 fino ad oggi, Maggio 2012.

IL primo grafico mostra la quantità di energia prodotta da rinnovabili e in totale.

Il secondo la ripartizione delle rinnovabili in idroelettrica, solare, fotovoltaica, geotermica.

Il terzo confronta l'energia idroelettrica con quella prodotta da solare, eolico e geotermico sommate insieme.


Da notare, grazie al grafico messo a disposizione da Terna nel rapporto mensile di Maggio c.a., quanto positivamente incidano le rinnovabili sulla produzione di energia elettrica in particolar modo nelle ore in cui il costo dell'energia è più elevato , abbattendo quindi il costo vero e proprio a kWh, riducendo la quota di energia prodotta da idrocarburi e quindi riducendo le importazioni di petrolio e gas. Il giorno preso come esempio è il 30 Maggio,  un mercoledì lavorativo.

A lungo andare si ottiene un risparmio considerevole sia dal punto di vista nazionale, minori importazioni di gas e petrolio, sia considerando la spesa familiare per il minor costo del chilowatt rinnovabile. In definitiva l'energia prodotta da rinnovabili è a costo zero nel senso che il sole, il vento, l'acqua sono date gratuitamente dalla natura.

Tutti i grafici si possono ingrandire cliccandovi sopra.

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: