Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 27 luglio 2012

Auto elettriche e le leggi francesi, stanziati almeno 490 milioni di euro

Arnaud Montebourg, il Ministro francese della Ripresa Produttiva, ha presentato Mercoledì scorso il Piano del Governo per sostenere il settore automotive. Un piano, come rivelato alla stampa a partire dal supporto per l'acquisto di veicoli puliti e basse emissioni soprattutto elettrici e ibridi.
Il bonus sui veicoli elettrici passerà dagli attuali 5.000 a 7.000 euro mentre sarà raddoppiato quello concesso ai veicoli ibridi passando da 2.000 a 4.000 euro, e sarà accessibile anche alle auto aziendali. I bonus per  i veicoli a basso inquinamento a combustione aumenta da 100 o 150 Euro a seconda dei casi. Tutti saranno validi fino alla fine del 2012 e saranno specificati ulteriori stanziamenti nella legge finanziaria del 2013,  che in un primo momento era stato stabilito in 490 milioni di euro.

Il Piano per sostenere il settore automobilistico prevede anche che lo Stato dia il buon esempio, facendo in modo che il 25% dei veicoli nuovi acquistati siano a trazione elettrica o ibrida, e quelli che si prevede ad esclusivo uso urbano debbano essere solo elettrici. Al contempo sarà accelerata anche l'introduzione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici e ibridi plug-in.

Sono poi introdotti tutta una serie di facilitazioni economiche, finanziarie e burocratiche per lo sviluppo di unità produttive di componenti dedicati ai veicoli elettrici.

Una scelta positiva dal punto di vista industriale per un settore in piena espansione che contribuirà anche a razionalizzare i consumi e a produrre benefici ambientali, ma analizzando a fondo la questione vediamo che il Piano incentivi produrrà una lotta che determinerà dei vincitori e, ovviamente, dei perdenti per i marchi francesi e 'francesi'.

Interessante è l'analisi  prodotta da Europe1 in un articolo  online di cui vi riassumo i contenuti.

I vincitori saranno indubbiamente la Renault con il suo alleato giapponese Nissan che insieme producono veicoli elettrici di relativo successo presente (Nissan, Leaf) e probabilmente anche nell'immediato futuro quando la  Renault metterà su strada le varie ZE e Twizzy, Kangoo e Fluence e berlina Zoe. Tutti veicoli elettrici,  nessun ibrido.

Il Gruppo Peugeot è stato pioniere con modelli ibridi/diesel /elettrici ed offre diversi veicoli, come la 3008 Hybrid 4, l'ibrido 508 o la Citroën DS5 ibrida e due veicoli 100% elettrici: Peugeot Ion e Citroen C Zero . Ma PSA è molto indietro alla Toyota ibrida, sia a livello mondiale che nel suo mercato interno, in Francia. Nel primo semestre di quest'anno, la Toyota Auris e Toyota Prius sono stati i due più venduti modelli di auto. Sfide, la prima automobile ibrida francese, la Peugeot 3008, arriva al terzo posto .

Come indicato sul quotidiano The Tribune, Toyota ha venduto nella sola Francia 4.800 veicoli ibridi nella prima metà del 2012, a cui si aggiungono 1.117 modelli di fascia alta del suo marchio Lexus. PSA non dà cifre di immatricolazioni in Francia, ma dichiara 11.000 ordini per i modelli ibridi in tutta l'Europa dallo scorso novembre.

Veicoli  molto più costosi rispetto al loro concorrente giapponese, 18.500 euro per un ibrido Toyota Yaris, contro i 37.600 euro per 3008 PSA. E il bonus non dovrebbe essere sufficiente per invertire la situazione, dato che anche la Toyota ne beneficerà. Seppur più sofisticate e potenti, le vetture di PSA rimangono molto costose, anche con un bonus di 4.000 euro.

E i perdenti? Il made in France? Nonostante il vantaggio dei marchi francesi, la produzione e i posti di lavoro non sono così francamente riconducibili e riconoscibili come francesi  Se la media auto da trasporto elettrica Kangoo e la futura berlina Zoe sono realizzate a Hexagon, altri modelli elettrici della Renault (Twizy e Fluence) sono prodotti in Spagna e Turchia. Per quanto riguarda la Peugeot Ion e la Citroen C Zero, elettriche del gruppo PSA, sono modelli progettati e costruiti sulla base della Mitsubishi i-Miev in Giappone.

D'altra parte la Toyota, la Yaris Hybrid è assemblato a Valenciennes, nel nord della Francia. Ma l'ibrido compatto Auris è assemblato in Gran Bretagna e tutte le altre termici-elettrici, i veicoli Toyota e Lexus, sono importati dal Giappone.

Renault, tuttavia, assicura che l'80% dei veicoli elettrici venduti a livello globale da essa saranno prodotti in Francia nel 2015.

Coreani e tedeschi e italiani. Il Piano di sostegno andrà a beneficio comunque produttori francesi, nel senso che metterà un freno ad alcuni concorrenti. Il governo ha infatti ha dichiarato di voler mettere sotto sorveglianza la zona di libero scambio tra l'UE e la Corea del Sud, che consente di entrare alle auto coreane in Europa, mentre Seoul tradizionalmente applica le barriere  tariffarie sui prodotti stranieri che entrano Corea.  L'Europa deve essere aperta, ma non disponibile ad accettare tutto. Secondo rivenditori locali le auto italiane si accumulano invendute di giorno in giorno, mentre le auto tedesche di alto livello spaventano gli acquirenti per il loro costo.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: