Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 31 agosto 2012

Investimenti per 10 milioni di dollari per la tecnologia CSP

Il sito governativo statunitense energy.gov ci informa che il Segretario dell'Energia e premio Nobel statunitense Steven Chu ha annunciato nuovi investimenti per un totale di 10 milioni dollari (circa 8 milioni di euro) in cinque anni per due progetti universitari sullo sviluppo di nuovi sistemi che riguardano innovazione tecnologica nel campo dell'energia solare a concentrazione (CSP - concentrating solar power) . Come sappiamo le tecnologie CSP utilizzano specchi per riflettere e concentrare la luce solare su ricevitori che raccolgono l'energia per  convertirla in calore che può essere nuovamente utilizzata per produrre energia elettrica dove i fluidi di trasferimento del calore sono un componente chiave dei sistemi CSP. 
Gli investimenti annunciati serviranno per migliorare notevolmente il trasferimento del calore con i fluidi,  ed utilizzare al meglio l'energia termica utilizzata per azionare una turbina che la trasforma in energia elettrica contribuendo ad aumentare l'efficienza e ridurre i costi per i sistemi CSP.   Allo stato dell'arte odierno i fluidi di trasferimento di calore sono in grado di funzionare a temperature fino a circa 1050 gradi Fahrenheit, quando sarebbero necessarie  temperature superiori a 1200 gradi Fahrenheit per raggiungere efficienze superiore al 50 %, che consentono impianti CSP di catturare più energia da fonte solare. I progetti selezionati hanno come finalità quella di sviluppare fluidi per il trasferimento di calore in grado di operare a temperature fino a 2.350 gradi Fahrenheit, mantenendo un elevato livello di prestazioni.

Come dicevamo all'inizio sono state selezionate due squadre universitarie per sviluppare i nuovi fluidi per il trasferimento di calore, la University of California - Los Angeles e la University of Arizona a cui andranno 5 milioni di dollari ciascuna in 5 anni.

MondoElettrico è anche su   

.

3 commenti:

mauriziodaniello ha detto...

Senza dimenticare che il vantaggio principale del CSP su altre forme è quello dii accumulare energia sotto forma calore per una settimana ma anche un mese e che pertanto può essere utilizzato di notte, garantendo cosi una produzione di corrente 24/24ore per 365gg.

Ciao

Massimo J. De Carlo ha detto...

Si Maurizio, a patto che l'efficienza totale e i costi di manutenzione siano appaganti. Vediamo cosa riescono a inventarsi di nuovo.

David Conotter ha detto...

voglio ricordare che Rubbia (italiano)è stato l'inventore di questi sistemi.
Invano aveva chiesto che lo stato italiano si facesse promotore di questa tecnologia, invece è dovuto emigrare in spagna.
Questa tecnologia funziona benissimo per taglie elevate, e in questo momento è quasi soppiantata dal fv, ma se dovutamente incentivata come il fv sarebbe migliore per il mondo!