Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 24 settembre 2012

Alla Mercedes approda il Vito elettrico Kombi

Vedremo se sfonda il E-CELL Kombi il primo veicolo a sette posti della Mercedes Benz con un sistema di trasmissione a emissioni zero  a livello locale.  Sarà in vendita in 15 paesi, dopo essere stato ufficialmente presentato al recente Salone di Hannover, dalla Finlandia alla Spagna e dalla Gran Bretagna alla Repubblica Ceca..

Con un raggio d'azione di circa 130 km, è particolarmente adatto per le operazioni in aree pedonali, centri cittadini o centri benessere. La sua percorrenza è stata fissata per coprire in modo ottimale le brevi distanze, con numerose fermate. Sulla scia del successo del furgone Vito E-CELL (nella foto in alto), i Kombi si apriranno a nuovi segmenti di utilizzo in un'ampia gamma di applicazioni sui trasporto di passeggeri a emissioni zero con navette a corto raggio per ristoranti e hotel in aree urbane con limitazioni di accesso e in genere per l'uso in aree protette. 

Il motore elettrico a magneti permanenti ha una potenza 60 kW, 280 Nm di coppia, elettronica di potenza, trasformatore e caricabatteria con una potenza di 6,6 kW sono alloggiati sotto il cofano. La trazione è alle ruote anteriori.

Le potenti batterie agli agli ioni di litio di lunga durata sono sotto il pavimento del vano passeggeri. La tensione nominale è di 360 V, con una capacità di 36 kWh. Per fornire un raggio d'azione di 130 km (New European Driving Cycle NEDC), la velocità massima è limitata a 89 kmh. Ha un'accelerazione vivace 6.5 secondi  da 0 - 50 kmh o 11 secondi 0-80 kmh.

 Le batterie del Vito E-CELL richiedono al massimo 5 ore per ricaricarsi ad una presa di  380/400 V. Se necessario è poi anche possibile caricare da una presa a 230 V. La frenata a recupero permette di ricaricare le batterie, mentre in movimento.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: